Un perfetto criminale
Michael Lynch (Kevin Spacey) è quello che si direbbe un perfetto criminale. Vive felicemente a Dublino, con due famiglie a carico, usufruisce del sussidio, ha una bellissima casa e nel tempo libero rapina banche dileggiando pubblicamente la polizia. Michael ama profondamente le due mogli, le sorelle Christine (Linda Fiorentino) e Lisa (Helen Baxendale) e i suoi bambini felici, sereni e molto orgogliosi del proprio padre. E hanno ben donde, perché Michael infatti è una persona dalle doti straordinarie. Seguendo due principi fondamentali, sii leale con te stesso e all'inferno gli altri, concepisce rapine in grande stile e tortura chi potrebbe mentirgli e poi assicuratosi della verità lo riprende con sè nella banda; la gente lo trova simpatico e divertente e tifa per lui, mentre la polizia non perde occasione di rendersi ridicola mostrando ampiamente la sua inettitudine.
Ma il gioco del criminale, cominciato quasi per scherzo si fa sempre più pericoloso fino a quando, non più per il denaro ma per la notorietà, Michael non deciderà di rubare un famoso quadro del Caravaggio.

Impossibile non trovare affascinante questo gangster gentiluomo soprattutto quando ne veste i panni un attore straordinario come Kevin Spacey. Una verve comica da commedia brillante domina incontrastata su tutti gli eventi del film, tanto che persino la sparatoria finale nella banca, tra le due bande rivali all'interno e la polizia all'esterno, è esilarante.
Ispirato alla vita di gangster irlandesi realmente esistiti, in particolare il famigerato Martin Cahill, il personaggio delineato dalla sceneggiatura di Gerard Stembridge è un perfetto equilibrio di dirittura morale e professionismo criminale. Con un personale connubio di divertimento e inquietudine Michael è un uomo seducente e carismatico pur restando assolutamente normale e dividendosi, come accade a molti, tra la vita domestica di tipo matriarcale e le sue attività criminose.
La figura di Michael/Kevin Spacey è inevitabilmente dominante ma il resto del cast riesce pur nella propria coralità a creare maschere credibili di gangster amabili e spiritosi e mogli comprensive e innamorate.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Wicked (2024), un film di Jon M. Chu con Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jeff Goldblum.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: