Un homme sans occident - Un uomo senza occidente
La sezione "Controcorrente" della Mostra di Venezia,dovrebbe essere quella più irriverente e graffiante (come Roger Dodger e Ken Perk ci hanno mostrato), quindi sorge spontanea la domanda su cosa mai ci faccia questa pellicola qui.

La storia di un giovane africano trovato morente nel deserto ed adottato da una tribù di nomadi che diviene prima un cacciatore e poi guida dell'esercito francese. Diviso tra la fedeltà al nuovo incarico, di cui è orgoglioso, e la necessità di opporsi al colonialismo europeo, dovrà cercare un identità personale.
La trama è ricavata dal libro del generale francese Brosset (considerato una sorta di cult tra i legionari transalpini), che raccoglie le sue memorie del periodo africano. In realtà il libro ha un respiro decisamente più ampio, coprendo le varie etnie presenti in Africa ed i loro costumi; il regista Raymond Depardon ne ricava, però, una storia personale, che lui considera più esportabile, ma che in realtà si rivela essere pesante quanto un viaggio nel deserto.
Depardon è essenzialmente un fotografo e un documentarista che tenta di avvicinarsi ad un genere diverso, ma che invece di adattarsi lui ai nuovi stilemi narrativi, li forza ai prpri bisogni, snaturalizzandoli. Il risultato finale ha tutto l'aspetto di un documentario mussoliniano dell'Istituto Luce che, senza voler togliere nulla al valore degli originali, è totalmente privo di senso nel XXI secolo. Bianco e nero d'annata, voce narrante fuori campo lenta ed impostata, dialoghi in lingua swaiili (o giù di li) e soprattutto un'ossesiva insistenza per le situazioni quotidiane.
Proporci cinque minuti di mercanteggio tra due capi tribù africani (ovviamente nella loro lingua) scanditi da lunghi silenzi e sguardi d'attesa, o la partenza di un campo nomade con la sfilata di tutti i suoi componenti, umani e animali, sembra essere totalmente imprescindibile per il regista. Per lo spettatore, diventa altrettanto totalmente imprescindibile alzarsi ed andarsene (noi purtroppo non abbiamo potuto farlo).

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Marcello mio (2024), un film di Christophe Honoré con Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Fabrice Luchini.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: