U2 3D
Per il superamento delle barriere politiche, religiose e anche tecnologiche. Se gli U2 rappresentano uno dei gruppi rock in attività più importanti del mondo, questo film-concerto è la prima produzione multicamera in 3D digitale di un evento dal vivo, ossia dell'esibizione finale - nello stadio di Buenos Aires - del tour "Vertigo" (dal nome della canzone d'apertura). La band ha voluto, infatti, che le riprese fossero effettuate nelle tappe in Sud America, dove i 4 musicisti mancavano da 8 anni e, in un mese, una squadra di 140 persone guidata dai registi Catherine Owens (irlandese come il gruppo, aveva già lavorato sui contenuti visivi di altri 3 loro tour) e Mark Pellington (uno dei primi autori di video musicali, regista inoltre di film e puntate di serial televisive) ha immortalato oltre 100 ore.

Davanti a 9 telecamere a media-lunga distanza, e a una marea umana di 80 mila spettatori che cantano saltando o si illuminano con accendini e soprattutto display di telefoni cellulari, in una scaletta senza interruzioni gli U2 miscelano 15 brani nuovi e datati. Tra getti di fumo lucente, e in un continuo movimento lungo le passerelle del palcoscenico che si insinuano tra la folla, il cantante Bono esplicita l'unione della band con un bacio sulle labbra del bassista Adam Clayton. Al di là dei testi delle canzoni, affida poi i principali messaggi etici alla fascia bianca con la scritta "Coexist" (composta dai simboli di fede di mezzaluna islamica, stella di David ebraica e croce cristiana) legata sulla sua fronte - a mo' di kamikaze, per contrasto - mentre enormi schermi rimandano tutte le bandiere nazionali e la dichiarazione ONU dei diritti umani letta da una voce fuori scena.
Per valorizzare adeguatamente la pioneristica opera che è "U23D", la post-produzione ha infine ricreato alcune sequenze animate dello spettacolo (come la pioggia di lettere) e unito le immagini stereoscopiche ad una musica multicanale resa con un suono in 5.1 surround.

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Prima danza, poi pensa - Alla ricerca di Beckett (2023), un film di James Marsh con Aidan Gillen, Gabriel Byrne, Maxine Peake.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: