Tutto l'amore del mondo
In viaggio non bisogna portare mai le pantofole perché sono da soggetti, i preservativi perché portano sfiga e le donne, mentre non si devono dimenticare le scarpe di riserva e la fotocamera digitale.
E’ quanto sostiene Nicolas Vaporidis nel primo lungometraggio del regista pubblicitario Riccardo Grandi, il quale, prendendo spunto dalla piéce teatrale "Interrail" di Massimiliano Bruno, qui anche sceneggiatore insieme ad Andrea Bassi ed Edoardo Falcone, lo vede nei panni di un disincantato giovane tutt’altro che propenso a credere nell’amore e che, paradossalmente, si trova per necessità economiche ad accettare di scrivere in tre mesi, con un budget in contanti, la guida "Tutto l’amore d’Europa", riguardante i luoghi romantici del Vecchio Continente.
Il giusto pretesto per dare il via ad una commedia on the road in cui il nome di spicco dei due "Notte prima degli esami" viene affiancato dal bravo Alessandro Roja noto per essere stato il Dandi nella serie tv "Romanzo criminale", qui simpatico fotografo che coinvolge nel viaggio di lavoro anche la sua nuova fiamma Myriam Catania e la sua amica del cuore Ana Caterina Morariu, laureatasi da poco in giurisprudenza e promessa in sposa al giovane avvocato Eros Galbiati – anch’egli proveniente dal dittico brizziano.
Quindi, con una ricca colonna sonora comprendente, tra gli altri, "This is life" di Amy McDonald e "Not fair" di Lily Allen, si va da Barcellona ad Amsterdam, passando per un incontro con Sergio Rubini a Londra e una sosta in casa di un’artista francese fissata con il sesso ed interpretata dalla prosperosa Isabelle Adriani già vista in "Amore 14" e "La prima cosa bella".
Mentre il protagonista, continuamente preso a confrontarsi con la romantica neolaureata amante dei film a lieto fine e secondo la quale vale la pena di sognare, arriva a convincersi meno che non sempre, durante il viaggio, si può contare in maniera esclusiva su sé stessi.
Con i veterani Enrico Montesano e Monica Scattini inclusi nel cast, per circa 99 minuti di visione decisamente nella media, tra imprevisti, tutt’altro che volgari battute ironiche e tanti luoghi comuni del filone cinematografico sentimentale indirizzato al pubblico giovanile. Ricordando che il treno, nella vita, potrebbe passare anche due volte.

La frase:
- "Le storie d’amore finiscono tutte, e male anche"
- "Questo lo dici tu"

Mirko Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Come può uno scoglio (2023), un film di Gennaro Nunziante con Amedeo Grieco, Pio D'Antini, Francesca Valtorta.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: