Tutta la conoscenza del mondo

Un altro film italiano interessante, prodotto contenendo i costi (circa 2 miliardi) e senza l'appoggio dei fondi statali, questa la prima opera di Eros Puglielli (qui al suo esordio). La storia di per se è abbastanza particolare, infatti narra di come un incontro con una strana entità luminosa cambierà la vita di Marco (Marco Bovini / Le Ragazza di Piazza di Spagna) un cantante e Claudio (Claudio Guain / Fotogrammi Mortali) un paraplegico.
Questo evento, la cui interpretazione varia tra il mistico, l'ufologico ed il complotto non solo influenzerà Marco e Caludio, ma anche chi li circonda: Giovanna (Giovanna Mezzogiorno / "L'Ultimo Bacio") e la sua compagna di stanza Eleonora (Eleonora Mazzoni), il professor Perotti (Giorgio Albertazzi / "Gradiva") e i componenti della band dei Soncino.

Il film non vuole assolutamente dare una spiegazione al paranormale o all'intangibile, semplicemente si pone come uno spunto di riflessione sull'argomento, una sorta di finestra sui fenomeni. Anche il linguaggio, che solitamente, quando si tocca questo tipo di argomenti, tende ad essere piuttosto pesante, qui risulta leggero, sempre sui toni della commedia. Di fondo sembra di trovarsi più di fronte ad un'analisi della vita odierna che del metafisico.
L'unica morale chiara sembra essere che per ogni domanda esiste sempre una risposta ed è la più semplice, quella che spesso non consideriamo piuttosto che un'astrusa dissertazione: per Claudio la risposta al suo handicap è un semplice "prova!", mentre per Marco la soluzione all'inspiegabile quesito del "Grande Santone" era quella davanti agli occhi...bastava chiedere.

Curiosità: la spiegazioni sui fenomeni paranormali del venditore di libri Rolando Ravello (Almost Blue) con misteriosi UFO provenienti da altrettanto misteriosi pianeti e detentori di incredibili poteri e stata creata storpiando leggermente nomi di note serie animate giapponesi (i temibili "meganormi" sono i "meganoidi" di Daitarn 3, il "Vultur" è "Vultus 5" e così via).

Indicazioni:
Se vi piace il cinema italiano ed i nuovi autori.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il gusto delle cose (2023), un film di Tran Anh Hung con Juliette Binoche, Benoît Magimel, Pierre Gagnaire.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: