Trixie

Divertente film pseudo-poliziesco dove si raccontano le gesta di Trixie, una detective in erba che si trova coinvolta in una torbida storia di sesso e politica; il tutto si svolge ai margini di una località turistica dove la nostra eroina fa la vigilante, in incognito, in un casinò del luogo.
Trixie è un tipo strano, goffa nei movimenti e nel parlare, è autrice di mirabolanti strafalcioni linguistici, anzi tutti i suoi dialoghi sono un continuo fluire di perle della conversazione, però è anche una brava investigatrice ("investigatora" come piace dire a lei) e alla fine riuscirà a dipanare l'ingarbugliata matassa della vicenda in cui si è calata.
Questo bel film, diretto da Alan Rudolh ("La Colazione dei Campioni") e prodotto da Robert Altman (si, proprio lui), si lascia vedere divertendo lo spettatore e coinvolgendolo fino al colpo di scena finale. È bravo il regista nel mantenere per tutto il racconto una vena di lucida e disincantata ironia. Sono bravissimi gli attori a partire da Emily Watson ("Le Onde del Destino") che interpreta il personaggio principale con maestria ed un tocco di rara sensibilità. Eccezionale, ma non ne dubitavamo, la prova di Nick Nolte ("La Sottile Linea Rossa"), nei panni di un senatore, bravo nel fare il politico e bravissimo nel conquistare le donne, che alla fine cederà solo davanti alla testardaggine della sorprendente Trixie.
Come dice la stessa Watson a proposito del personaggio interpretato da Nolte: "dice tutte stronzate dall'inizio alla fine, ma sono tutte stronzate vere: tutte citazioni di politici. Quindi sono in realtà molto più vicine alla verità di quanto pensiamo."
Buona anche la fotografia, a tratti plumbea, a tratti luccicante come un lustrino, ben commentata dalle musiche di Mark Isham.
Da ricordare: la lunga scena del dialogo tra la Watson e Nick Nolte. Da antologia non solo per le riprese ma anche per i contenuti.

Indicazioni:
Consigliato a chi ama i film originali, un po' noir ed un po' commedia.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Esterno notte (2022), un film di Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: