Ti do i miei occhi
Raccontare la storia del nuovo film di Iciar Bollain potrebbe non rendere merito all'opera, che invece è di una forza e un'intensità straordinaria.
Ma vogliamo rischiare a rivelarne alcuni dei punti principali.
Pilar fugge dalla casa che divide da dieci anni con il marito Antonio, insieme al figlioletto Juan. È notte e si rifugia dalla sorella Ana. Era tanta l'ansia di scappare che non si è accorta di non aver cambiato scarpe ed essere uscita in pantofole. Pilar è una donna maltrattata, terrorizzata ormai dall'ira e dalla violenza del marito. Dalla sorella non resta a lungo ma abbastanza per riconoscere l'eventualità di una vita diversa, di un orizzonte in cui il lavoro e la realizzazione personale possono avere un loro spazio. Torna da Antonio, il quale ha iniziato un percorso di cura da uno psicologo nel tentativo di controllarsi e di tornare a vivere con la donna che ama profondamente. Ma la casa di quella coppia è ormai un inferno, in cui amore e dolore sono talmente mescolati da non essere più distinguibili.

Il finale di questa storia, che per ovvi motivi vi teniamo nascosto, esce fortunatamente dal cliché. L'arte del regista spagnolo e degli interpreti è proprio nell'essere riusciti a farci entrare in quel vortice lento e distruttivo di un amore violento sebbene sincero. Pilar vive un incubo per dieci lunghissimi anni e da quell'uomo che la ama senza però essere in grado di contenere l'ira distruttiva che lo possiede, non riesce di allontanarsene.
Bollain racconta anche la storia delle persone che circondano la coppia, nelle loro posizioni intransigenti o più indulgenti. La sorella, la madre e le amiche di Pilar, che tra discussioni o risate e commenti salaci sull'amore e gli uomini, aprono alla protagonista la porta della libertà. Una libertà soprattutto psicologica, difficile da riconsiderare dopo anni di violenza domestica durante i quali, si è persa la coscienza di sé ma sorpatutto il rispetto di sé.
Pilar infatti è una donna che non vede più e non sa più nulla di sé: è una persona che si è persa nell'oceano della paura, ma che in un momento di lucidità ha l'intuizione di un orizzonte più luminoso.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Estranei (2023), un film di Andrew Haigh con Andrew Scott, Paul Mescal, Carter John Grout.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: