Il diamante bianco
Herzog spericolato esploratore mistico. Dagli anni '60 tra i protagonisti del nuovo cinema tedesco, il regista ha prodotto, scritto, diretto oltre 40 film ("l'enigma di Kaspar Hauser", "la ballata di Stroszek", "Nosferatu") e documentari di cui meno della metà arrivati in Italia, pubblicato libri di prosa e diretto opere liriche. Questa volta ci porta alle cascate Kaieteur, nella foresta pluviale della Guyana. In compagnia di un ingegnere aeronautico da sempre desideroso di galleggiare in aria, il quale in una spedizione ha perso un amico e, da piccolo, due dita per costruire un razzo. Ma ancora pronto a rischiare il lavoro di anni in pochi istanti, su una mongolfiera dotata di coda, riempita di elio, mossa da un motore costruito da un autodidatta.
Secondo la leggenda, dietro la poderosa massa d'acqua gialla ci sono enormi serpenti a protezione di tesori, e i nativi credono che i segreti del luogo non debbano essere mostrati perché ciò potrebbe distruggere una cultura. Chiaramente, allora, il cineasta è il primo a salire bordo per l'incerto volo di prova con la cinepresa ("ci affidiamo alla celluloide").

Precedente all'incanto de "L'ignoto spazio profondo", quest'opera è l'ennesima conferma della felice ispirazione dell'autore quando si trova alle prese con diari di viaggi intesi sempre come sfide ("i sogni si realizzano, ci vuole solo un pò di determinazione"). Tra nebbie e compagni che parlano di mostri, paradiso ed universo in una goccia d'acqua, con un sottofondo di alternanti sonorità nervose, disarmoniche, trascendenti affidate a tenores di Orosei, voce femminile e violoncello, Herzog riesce a riprendere il grande diamante bianco fluttuante su una vegetazione lussureggiante e la picchiata di migliaia di rondoni che entrano a fianco del getto della cascata.
Come ha fatto? Semplicemente, il suo aerostato restava invisibile alla gente comune, "era fuori dal loro mondo di idee, quindi per loro non esisteva".

La frase: "Mi sono goduto ogni istante".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Maestro (2023), un film di Bradley Cooper con Bradley Cooper, Carey Mulligan, Maya Hawke.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: