Un amore all'improvviso
"Un Amore all'improvviso" è un romantico film di fantascienza, dove l'aggettivo romantico è riferito alla storia d'amore tra Clare (Rachel McAdams) ed Henry (Eric Bana), mentre l'elemento fantastico è determinato da un'anomalia genetica di Henry che lo fa viaggiare nel tempo. I suoi spostamenti temporali non sono controllabili e il pover’uomo si ritrova completamente nudo in qualche punto della sua linea temporale senza che lui possa controllare né il momento, né il luogo. Così conosce la sua futura moglie ancora bambina e sua figlia quando lui sarà già morto.
Quando si parla di spostamenti temporali è inutile cercar di ragionare in maniera logica, capire se è nato prima l'uovo o la gallina, nel senso che non si comprende se, ad esempio, il nome della figlia viene scelto perché Henry la incontra quando ha 10 anni e lei gli dice il nome o perché l'avevano determinato in precedenza. Ma a parte i problemi di carattere logico, che esistono sempre in film basati sui viaggi nel tempo, qui i difetti sono ben altri.
La storia d'amore tra Henry e Clare è raccontata in modo banale, approssimativo, senza la minima introspezione psicologica, né un'evoluzione dei personaggi. L'elemento fantastico, che dovrebbe essere il catalizzatore della storia, non viene sviluppato, le capacità di Henry rimangono oscure e incontrollate per tutta la durata della pellicola e non viene spiegato perché invece la figlia può controllare e scegliere quando viaggiare.
Alla fine non si capisce dove il film voglia andare a parare, né perché abbiano voluto inserire il tema dei viaggi temporali all'interno di una normale storia d'amore, di uomini che spariscono e riappaiono è pieno il mondo e lo fanno senza alcuna anomalia genetica, e anche di donne con la sindrome di Penelope sempre pronte ad aspettare il loro ritorno.

La frase: "Odio trovarmi dove lei non c'è, quando lei non c'è".

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: