The Sentinel
E se il maggior rischio per l'incolumità del presidente USA si nascondesse proprio all'interno dell'apparato per la sua sicurezza? In questo nuovo capitolo della paranoia terroristica, oltre ai consueti elementi del thriller di spionaggio (ricatti, informatori, sospetti e trappole) con i cattivi di turno riesumati addirittura dalla Guerra Fredda (degli ex-KGB il cui disegno strategico non è dato sapere), ci sono alcune concessioni all'attualità. Così a Toronto ci sono scatenati manifestanti anti-G8 che urlano, scavalcano le recinzioni della zona rossa, tirano bottiglie contro la polizia. E poi, dato che il precedente inquilino della Casa Bianca Bill Clinton di sollazzava con una stagista, qui ci si può spingere fino ad una storia d'amore tra la "first lady" e il capo degli addetti alla sua persona.

La produzione - comprendente anche Michael Douglas - si era assicurata i diritti dell'omonimo romanzo di Gerald Petievich già prima che venisse pubblicato, ha quindi ingaggiato un consulente che ha fatto parte della squadra speciale per la protezione del Presidente (PPD) e scritturato Clark Johnson per dirigere il film. Petievich è stato agente della CIA e autore di quel "vivere e morire a Los Angeles" portato sullo schermo da William Friedkin, Johnson invece ha un passato da controfigura, attore, addetto agli effetti speciali, cameraman, regista per diverse serie televisive, mentre per il cinema è alla sua seconda prova dietro alla macchina da presa.

Per quanto solido intrattenimento, nella pellicola sono sacrificate all'esigenza di spettacolo, azione e ritmo non solo le potenzialità di dubbio e disincanto (sondate da Friedkin nell'altro adattamento), ma pure psicologie e plausibilità. Perciò, della scottante relazione sentimentale vengono a sapere gli avversari e non gli amici, il miglior uomo dei servizi segreti (sospettato di tramare contro la vita del primo cittadino) riesce a tenere in scacco sia i colleghi che i nemici, ed un incontro delle diplomazie internazionali diventa teatro di una sparatoria.

La frase: "In 141 anni non c'è mai stato un traditore nei servizi segreti".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una preghiera per Giuda (2021), un film di Massimo Paolucci con Danny Trejo, Natalie Burn, Marcello Mazzarella.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: