The Illusionist - L'illusionista
Nella Vienna cosmopolita e multilinguistica di fine Ottocento, si afferma lo straordinario illusionista Eisenheim, capace di creare giochi di magia mai visti fino ad allora. Ad interessarsi alla sua attività anche il futuro erede al trono dell'Impero asburgico, il principe Leopold. Tra questi due uomini lo scontro non sarà solo teorico, l'illusione contro la scienza, ma soprattutto amoroso, la promessa sposa del principe è la baronessa Sophie, amica d'infanzia e grande amore, ricambiato di Eisenheim. Dopo una separazione durata quindici anni ora il mago è pronto a riconquistarla e ad usare la sua magia per portarla via con sé.

Il regista Neil Burger, affascinato dal racconto breve di Steven Millhauser, ha deciso di adattarlo per lo schermo, ma la sua sceneggiatura troppo interessata al dramma amoroso che lega i protagonisti, lascia in secondo piano aspetti sicuramente interessanti, come lo scontro ideologico tra lo scienziato ed il mago, lo spiritualismo crescente in quel periodo storico, la portata sovversiva delle illusioni di Eisenheim.
Questo rende la trama prevedibile e poco coinvolgente, anche il colpo di scena finale è facilmente intuibile. Non c'è pathos, né mistero nella narrazione degli eventi, rappresentati con una lineare e banale successione e questo è terribile per un film che dovrebbe essere giocato tutto sull'inganno, l'illusione e sulla capacità di sorprendere.
L'andamento è lento, ma la messa in scena è molto elegante, grazie alla bella fotografia di Dick Pope, che crea con i suoi colori caldi e l'atmosfera rarefatta un'affascinante Vienna fin du siecle.

La vera magia del film è tutta nello sguardo magnetico di Edward Norton, che soprattutto nella prima parte della pellicola dona al suo personaggio fascino e mistero, ma che perde smalto con il proseguo della storia, rendendo la sua interpretazione troppo forzata. Ottima la prova di Paul Giamatti, nei panni dell'ispettore capo Uhl, incaricato di scoprire i segreti e il passato di Eisenheim.

Insomma un film che in mano ad altri sceneggiatori avrebbe potuto essere un vero gioiello.

La frase: "Non illuderti di poter giocare al loro gioco".

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database