HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

The Eagle











Molto ben congegnato questo film diretto da Kevin Mc Donald tratto dal romanzo "La Legione Scomparsa" di Rosemary Sutcliff. Un’ottima prova grazie ad un mix di ingredienti ben confezionati e dosati con la giusta misura. Suspense e partecipazione, coinvolgimento e identificazione, il tutto condito da buoni sentimenti, accennati e non spiattellati. In effetti, la dote migliore di "The Eagle" è proprio la misura che una sceneggiatura solida e senza fronzoli propone per tutta l’opera. A partire da una fotografia essenziale che si limita ad esaltare i colori di una natura selvaggia e primitiva.
Equilibrio nelle scene di azione che non annoiano mai con un’eccessiva lunghezza (difetto che noto in molti degli action movie degli ultimi anni), misura che si ravvisa anche nel pudore di non sottoporci a tutti i costi scene sanguinolente e splatter scriteriati al solo scopo di solleticare la morbosa curiosità dello spettatore.

Incastonata negli splendidi panorami della Scozia invitta dalle truppe romane, la storia di Marco Aquila alla ricerca della legione che molti anni prima scomparve dopo aver valicato il vallo di Adriano, al comando di suo padre, è la storia di una rinascita, della rivalsa contro i detrattori della sua famiglia che implicitamente accusavano il padre di codardia per aver perso il simbolo della legione, l’aquila per l’appunto. Simbolo di Roma ma anche intimo emblema degli affetti familiari, l’aquila ricorre per tutto il film e la ricerca di Marco assieme allo schiavo Esca è il filo conduttore dell’opera. Il finale è una lunga corsa verso la presunta civiltà, il contro-finale è il suggello di un’amicizia.

Film quindi ben girato da Mc Donald che dopo "L’Ultimo Re di Scozia" e "State of Play" dimostra di essere un ottimo regista e che dirige un cast di eccezione a partire dal protagonista Channing Tatum e dai suoi colleghi (Jamie Bell, Donald Sutherland, Mark Strong).

Film dal respiro antico, privo di effetti speciali ed in uno "splendido" 2D, che vi consigliamo se volete riassaporare il gusto dell’avventura e dei film in costume.

La frase:
"L’aquila non è un pezzo di metallo. L’aquila è Roma".

a cura di Daniele Sesti

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: