Il Maestro e la Pietra Magica
In anteprima mondiale, eccettuato il paese d’origine, arriva nelle nostre sale una nuova favola della Disney scritta e diretta dal regista russo Vadim Sokolovsky.
La malvagia Contessa di Pietra è costretta da una maledizione a vivere in una torre isolata, solo quando un sommo maestro intagliatore riuscirà a dare forma e vita a una particolare pietra, chiamata Alatyr, allora la Contessa potrà conquistare il mondo intero col suo esercito di uomini di pietra. Un giovane apprendista intagliatore, Ivan, si innamora della figlia della Contessa, Katja, e, per poter coronare il suo sogno d’amore, cercherà di sconfiggere la donna e salvare tutti dalla sua tirannia.

Ne "Il maestro e la pietra magica" molti elementi mostrano chiaramente che è una produzione russa: dai costumi alle movenze degli attori, oltre alle citazioni letterarie e folkloriche che, insieme alle musiche prettamente sinfoniche, facilitano l’entrata in questo tipo di immaginario.
Nel film le scene d’azione si alternano ad altre di tipo decisamente farsesco. Le sequenze che riguardano l’avventura di Ivan sono ricche di effetti speciali, citazioni e movimenti di macchina che strizzano l’occhio alla cinematografia occidentale: un esempio tra i tanti sono le inquadrature che mostrano per la prima volta la Contessa e la sua torre, che sembrano essere uscite direttamente da "Il signore degli anelli". Invece le scene che presentano la vita nel paese d’origine di Ivan sono caratterizzate da un tono leggero e comico, ma questo tipo di umorismo troppo semplice rischia di sembrare infantile per il pubblico adulto e di amalgamarsi poco con gli altri momenti del film.
"Il maestro e la pietra magica", dato il modo in cui è strutturato sia dal punto di vista iconografico che contenutistico, potrebbe essere definito un fantasy russo per occidentali, con una trama semplice e assai scontata, ma non del tutto privo di momenti di fascino visivo.
È una pellicola per i più piccini che può piacere anche agli adulti che li accompagnano al cinema.

La frase: "Non si può sfuggire al proprio destino".

Ilaria Ferri

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Te l'avevo detto (2023), un film di Ginevra Elkann con Valeria Bruni Tedeschi, Danny Huston, Greta Scacchi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: