Le avventure di Taddeo l'esploratore
Taddeo Jones è un bambino che vive con la nonna, dopo la morte dei genitori. La tragedia non ha, però, intaccato il suo smisurato e inesauribile ottimismo. Il suo sogno è quello di fare l’archeologo, neanche quando si ritrova a lavorare come muratore si scoraggia e anzi vagheggia grandi avventure anche nei tunnel scavati sotto la città. Sarà per un fortuito errore che si ritroverà in Perù, scambiato per un famoso archeologo e assunto per una pericolosa missione, insieme al suo fedele cane Jeff.
Dichiarato omaggio, fin dal titolo, al genere avventuroso-archeologico, il cartone animato spagnolo non ha l’ambizione di competere con i grandi film di animazione della Pixar o della Dreamworks, ma vuole essere un buon prodotto per bambini e in questo centra l’obbiettivo. La storia è molto semplice e lineare, con moltissime citazioni che strizzano l’occhio più ai genitore che ai bambini, ma il tentativo di attirare l’attenzione dei più grandi si ferma qui. Il film è interamente pensato per un pubblico di under 10, le immagini sono ricchissime di colori accesi e brillanti, grande attenzione è stata rivolta alla resa della vegetazione, anche se in alcuni momenti i dettagli non sono particolarmente curati. Le scene di lotta sono fluide e ben strutturate, regalando un buon ritmo al film. I ruoli comici sono delegati ai comprimari, in questo caso al pappagallo muto e dell’aiutante indigeno che ricalca lo stereotipo del venditore, le sue scenette con le foto di famiglia sono irresistibili. I ruoli principali sono più stereotipati, la forza di Taddeo è la sua bontà, l’inesauribile entusiasmo e la sua ingenuità, mentre Sara ricorda il personaggio di Tomb Rider.
Il film è il primo lungometraggio dello spagnolo Enrique Gato ed è stato premiato come miglior pellicola d’animazione, miglior regista esordiente e miglior sceneggiatura non originale, alla passata edizione dei premi Goya.
La frase:
- "Ti regalo questo cappello, è stato di Indiana Jones."
- "Chi è Indiana Jones?".
a cura di Elisa giulidori
Scrivi la tua recensione!
|