HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Student Services











Vendersi per un diritto. In Francia, la prostituzione studentesca part-time viene stimata intorno al 10% e "Student services" - tratto dal romanzo autobiografico "Mes chères ètudes" di Laura D. (che dà il titolo originale al film), adattato e diretto da Emmanuelle Bercot - offre una prospettiva tutta al femminile in cui la protagonista Dèborah François dà credibilità ad una diciannovenne, brava universitaria, con un lavoro in un call center ma in ristrettezze economiche.

Nella lettura cinematografica, la protagonista è figlia di una società con l'istruzione che diventa privilegio, la difficoltà a trovare occupazione, il sesso a pagamento considerato "meglio che fare la cassiera al supermercato", un debole consumistico per il vestito o la borsa firmata (ironicamente, la generalizzata mercificazione è sottolineata dalla sovrimpressione di cartellini per i prezzi e una calcolatrice). Con duro realismo, l'opera guarda sia al vasto campionario delle perverse fantasie erotiche maschili che, soprattutto, al lacerante percorso interiore di una giovane donna. La quale, cercando "incontri teneri" che escludano il contatto fisico, inizialmente attraversa - e noi con lei - paura, dolore e un senso di repulsione reattiva nel proprio privato di coppia per poi farsi sicura di sé, ad esempio esigendo il compenso anticipato. Sono però pur sempre i clienti adulti a condurre i giochi e ad approfittare di una purezza poco più che adolescenziale, e perciò i rapporti da delicati si fanno via via più pesanti, conducendoci con angoscia a sperimentare i limiti tra consenso e violenza, mentre la doppia vita comincia a confondere i suoi confini e il malessere irrompe nel quotidiano. Sfuggendo di mano, la situazione quindi precipita, affrontata con la solitaria fatica di uscire dal giro. Tuttavia, l'innocenza dell'età emerge comunque in un compassionevole finale, dove la ragazza - recuperata sé stessa - telefona al principale e ossessivo carnefice per comunicargli il buon esito degli esami accademici.

La frase:
"Oggi si paga tutto".

a cura di Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La memoria dell'assassino (2024), un film di Michael Keaton con Al Pacino, James Marsden, Michael Keaton.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: