HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Stai lontana da me











Se c’è una cosa che in Italia sappiamo fare, cinematograficamente parlando, sono le commedie. Famosi anche all’esterno per la bravura e la comicità di grandi nomi della nostra storia del cinema, ormai è cosa nota che ultimamente abbiamo perso anche questo primato. Non siamo più in grado di creare idee, un nuovo tipo di divertimento, storie diverse dal già visto. Sempre più spesso, infatti, guardiamo al passato o all’estero, e cerchiamo di mettere mano su film già usciti. Il buon senso però vorrebbe che non ne facessimo soltanto un 'restauro' attualizzato al nostro tempo e alla nostra società, ma un altro prodotto che lo richiami soltanto, in quanto simbolo di ispirazione. Purtroppo non è questo il caso di "Stai lontana da me", commedia diretta da Alessio Maria Federici, remake del film francese "Per sfortuna che ci sei".
Jacopo (Enrico Brignano) è un consulente di coppia, in realtà sentimentalmente sfortunato. Il curioso caso della vita ha voluto che sappia risolvere i problemi altrui, ma quando si tratti di lui non sappia proprio che fare e neanche ha la sorte dalla sua parte. Anche quando incontra Sara (Ambra Angiolini), non può far altro che allontanare quella che pensa essere la donna della sua vita, per cercare di tenerla lontana dai guai che capitano alle ragazze che lo frequentano. Ma quando subentra il flusso inarrestabile del destino, Jacopo capisce di esser messo nella condizione di non poter far nulla, può solo rimanere a guardare il corso degli eventi.
Questa la trama, che è stata letteralmente adattata dal francese all’italiano, senza aggiungere a essa novità, modifiche o tagli. La struttura è la stessa, esattamente come gli episodi curiosi che vengono raccontati, e che si prestavano a far scatenare la fantasia degli sceneggiatori. L’unica nota positiva che vogliamo sottolineare, è sulle valide interpretazioni degli attori. Enrico Brigano in primis, che finalmente troviamo in versione adulta e semi-seria, senza parlare in dialetto, e slegato dalla figura del solito tontolone. Buona la prova anche di Ambra Angiolini e Giampaolo Morelli, riconosciuti da qualche anno come attori versatili capaci di interpretare vari ruoli.
Un vero peccato insomma per la commedia di Federici, che non ha saputo sfruttare il potenziale che aveva nelle mani. Bastava un pizzico di creatività in più, e finalmente avremmo avuto il piacere di dire che nelle sale fosse uscita una commedia italiana di qualità e da non perdere.

a cura di Valeria Vinzani

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il ragazzo dai pantaloni rosa (2024), un film di Margherita Ferri con Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Sara Ciocca.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: