Spiriti come noi
Lascia quasi ripensare a "The Blair witch project - Il mistero della strega di Blair" di Eduardo Sánchez e Daniel Myrick il lungometraggio d’esordio di Gaetano Amalfitano, soprattutto nei momenti in cui assistiamo ai racconti proto-interviste riguardanti entità ultraterrene.
A differenza del grande successo a stelle e strisce di fine Anni Novanta, però, "Spiriti come noi", che ha alle sue spalle perfino Roberto Bessi (co-produttore de "Le seduttrici" con Helen Hunt e Scarlett Johansson), non si propone di apparire agli occhi dello spettatore quale veritiero ma falso resoconto di una tragedia dai toni orrorifici mai avvenuta, bensì come classico lungometraggio di finzione interamente costruito su un gruppo ristretto di giovani e sul loro interesse nei confronti del Munaciello, tipico spirito napoletano.
Senza dimenticare un pizzico d’ironia di taglio partenopeo, infatti, a non mancare sono sedute spiritiche e discorsi riguardanti la differenza tra fantasmi buoni e cattivi, ma il budget ristrettissimo non può fare a meno di nascondere la natura decisamente amatoriale dell’operazione, a partire da una recitazione non sempre convincente e da effetti visivi dai ridicoli risvolti.
D’altra parte, pur apprezzando il notevole sforzo effettuato dal comparto tecnico al fine di concepire con professionalità un prodotto dignitoso, è facile intuire in quale modo l’interessante ma esile idea di partenza, a causa anche del bassissimo capitale a disposizione, si sarebbe potuta sfruttare meglio al servizio di un cortometraggio.
Così come è, immerso nell’infinità di bellissimi paesaggi marittimi da cartolina, il film di Amalfitano, eccessivamente lungo e, di conseguenza, noioso, sfiora soltanto l’atmosfera del prodotto giovanilistico estivo, finendo quasi per assumere le fattezze del resoconto filmato di una vacanza a Ischia e mancando proprio dei necessari accorgimenti tecnico-artistici atti ad avvicinare all’horror e al thriller le diverse sequenze infarcite di fantasmagoriche apparizioni.

La frase: "Gli spiriti siamo noi, certo, dopo la perdita del corpo materiale, ma siamo noi".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Era mio figlio (2024), un film di Savi Gabizon con Diane Kruger, Richard Gere, Marnie McPhail.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: