03 Settembre 2006 - Conferenza Stampa
"WWW - What a Wonderful World"
Intervista al regista e al cast.
di Elisa Giulidori


Presentato all'interno delle Giornate degli Autori "WWW - What a Wonderful World" è una commedia surreale e leggera, ambientata a Casablanca. Il film racconata dell'amore tra un sicario e una vigilessa, capace di far danzare il traffico, interpreatati da Nezha Rahil e da Faouzi Bensaïdi, anche regista della pellicola. Ambientata ai giorni nostri, la pellicola mostra una città moderna e attiva, molto diversa da quella del nostro immaginario filmico.

Faouzi Bensaïdi è regista, protagonista, sceneggiatore e anche montatore del suo secondo film WWW - What a Wonderful World. Vorrei sapere se questo è il suo modo di lavorare consueto?
Faouzi Bensaïdi: Per me è naturale lavorare così. In teatro facevo tutto io. Anche le scene, i costumi, producevo gli spettacoli, proprio tutto. Questo coinvolgimento totale è anche a livello fisico, io cerco di difendere il mio film in tutti i modi. Il secondo giorno di riprese mi sono fatto molto male alla gamba e le riprese sono state davvero dure, ma io non avrei mai rinunaciato a farlo.

Il suo film è quasi un musical, con pochissimi dialoghi e tantissima musica.
Faouzi Bensaïdi : Mi piace il riferimento al musical perché è un genere al quale sono molto legato. Quando ero piccolo prima della proiezione, c'erano sempre dei cortometraggi o dei documentari. Ad un certo punto hanno iniziato a fare spezzoni di musical americano e così ho imparato a conoscerlo e ad amarlo.

Nel suo film ci sono due livelli che si intrecciano continuamente: quello fantastico-surreale e quello, invece, della realtà…
Faouzi Bensaïdi: Mi piace mescolare i generi e anche se il mio è un film leggero ho voluto in ogni caso inserire elementi gravi del nostro presente e anche del nostro futuro.

All'attrice volevo chiedere se avevate già lavorato insieme, perché sullo schermo si percepisce una grande complicità.
Nezha Rahil: E' normale che tra noi ci sia complicità lui è mio marito. Avevamo già lavorato insieme ad un altro film, ma tengo particolarmente a questo personaggio. A questa donna occidentalizzata. Ho dovuto scavare molto per poterlo interpretare. E' stata un'esperienza molto avvincente che mi ha dato molto.

Lei prende parte alla stesura della sceneggiatura o le viene consegnata solo una volta finito di scriverla, quando inizia il vostro lavoro sul set.
Faouzi Bensaïdi: Il nostro problema è che parliamo sempre e solo di lavoro. Ci eravamo ripromessi di non parlarne di domenica, ma poi non riusciamo. Mi piace molto che sia così. Lavorando molto insieme sulla sceneggiatura siamo riusciti a non avere discussioni, attrice/regista. A dir la verità avrei dovuto citarla come co-sceneggiatrice.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: