Festival di Venezia 2011

Venezia 68/ Diario del giorno


   HomePage
    tutto su Venezia 2011

   Vincitori
    i premi assegnati

   Tutti i films
    schede, trame e info

   I Trailers
    video e speciali

   Foto
    immagini dal Lido



   News
    notizie in diretta

   Il Diario
    racconti quotidiani

   Le Recensioni
    tutti i film visti

   Interviste
    incontri e speciali


Il Diario dal Lido.
Il diario quotidiano dei nostri inviati con il resoconto di quanto accade al Festival, cinema ma non solo...



05.09.2011 - La talpa tra i favoriti per il Leone d'Oro…

Ancora una volta la pioggia accompagna le proiezioni mattutine. E' difficile mettersi in fila, anche un'ora prima delle proiezioni, sotto l'acqua battente e con ombrello in mano. Questo è accaduto davanti alla Sala Darsena questa mattina. Per fortuna ci è venuta incontro l'organizzazione della Mostra, che ha aperto le porte della Sala in anticipo.
L'attesa è stata però premiata dalla visione di "La talpa" tratto dal romanzo di John Le Carrè, thriller classico con una grande prova d'attore del protagonista Gary Oldman. Dai rumor il film è già tra i favoriti per il Leone d'Oro.
Complice la pioggia che costringe tutti negli spazi chiusi, si possono fare degli inaspettati incontri. Per esempio ci si può imbattere, all'interno del Palazzo del Casino, in Natalia Aspesi che saluta le colleghe o in Steve McQueen e Michael Fassbender che salgono le scale.
E' questa la magia del Festival.
Sempre dai rumor qualche indiscrezione sul Film a Sorpresa previsto domani, si parla di un film asiatico con protagonista, sembra, la francese Isabelle Huppert.
Giorno piovoso e decisamente caldo, ma le zanzare hanno smesso di infastidire i poveri giornalisti già affaticati dagli ombrelli e dai mille pressbook che fioccano.
Le code però pioggia o non pioggia sono comunque lunghe e sono tutti molto nervosi di stare sotto la pioggia. Fra i diversi film presentati alla mostra due in particolare hanno commosso gli spettatori, prima di tutto "Tao Jie (A simple Life)" di Ann Hui, ispirato ad una storia vera di una ragazza che è stata venduta da adolescente come serva dalla madre ed ha passato la vita a servire la sua famiglia fino a finire in una casa per anziani una volta in pensione, tuttavia la famiglia che ha servito con devozione non l'abbandona e si prende cura di lei. E' descritto il legame fra una madre, anche solo d'adozione, e un figlio.
Il secondo è "Himizu" di Sono Sion che, prendendo spunto dal disastro di FUKUSHIMA, per descrivere la situazione di profondo degrado in cui versano le persone scampate dalla contaminazione e fra tutti un ragazzo Sotaro che cerca con tutto se stesso di diventare un adulto migliore dei suoi genitori decisamente sbandati, ma....
Presentati in giornata anche "Questa storia qua", imperdibile per i fan di Vasco Rossi ma anche per chi vuole saperne di più del rocker emiliano, e "Caldo grigio, caldo nero", ennesimo documentario su una tragedia italiana che non aggiunge nulla di nuovo.
Chiusura di serata in compagnia dei lampi in lontananza, speriamo che domani la pioggia sia clemente.

dagli inviati di FilmUP.com

Leggi un'altra giornata





I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer in versione italiana (it) per Persepolis (2007), un film di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud con Paola Cortellesi, Sergio Castellitto, Catherine Deneuve.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: