L'animazione dei personaggi

Benché offra numerosi vantaggi l'animazione computerizzata resta comunque una forma d'arte ancora molto impegnativa e anche i disegnatori più esperti non riescono a creare più di quattro o cinque secondi di animazione in un'intera settimana. La tecnologia più efficace e sofisticata, rispetto ai precedenti film Disney/Pixar ha permesso agli animatori di concentrarsi sulle interpretazioni.
Kyle Balda, uno dei capoanimatori che ha affiancato Glenn McQueen, spiega: "Toy Story 2 è il film ideale per un animatore. Mentre "A Bug's Life" era una sorta di epopea con un mondo pieno di cose da vedere, questo film è un po' meno ambizioso e si concentra più che altro sui personaggi, sulle loro vicende e sulle loro motivazioni. Entri più a fondo nella mente dei personaggi. Il lavoro dell'animatore è incentrato soprattutto sulla recitazione e ti dà la possibilità di esplorare nuovi e diversi territori."
Gli animatori di "Toy Story 2" si sono occupati indifferentemente dei personaggi, anche alcuni di loro hanno dimostrato alcune preferenze. Dylan Brown, l'altro capo animatore dichiara: "Buzz è senza dubbio il mio personaggio preferito, mentre Kyle preferisce animare Woody. Tra i nuovi personaggi ha spopolato Jessie, le scene in cui compariva lei erano molto contese tra gli animatori. Al McWhiggin è difficile da animare, si muove così lentamente che per lavorarci devi rallentare il tuo assetto mentale. La cosa più divertente è che ha così tanti comandi per le espressioni facciali che, una volta buttato giù il disegno di base, puoi continuare a migliorarlo all'infinito aggiungendo sempre nuovi elementi. Abbiamo imparato molto da "Geri's Game", il cortometraggio della Pixar premio Oscar nel 1997, sui movimenti dei muscoli e su come rendere più realistici gli esseri umani."
Kyle Balda aggiunge: "Mi piace animare Woody perché è molto snodato, è uno spilungone ed è molto fluido nei movimenti, mentre Buzz si muove a scatti. Woody ha una sorta di energia nervosa e tende sempre a una gestualità plateale, mentre Buzz è più minimale nei passaggi da una posa all'altra."
"Molti degli animatori volevano lavorare sulle scene con Jessie perché la sua vivacità ne fa un personaggio davvero straordinario" Dice Helene Plotkin, una dei produttori "Ha forti sbalzi emotivi. Quando è contenta, è esageratamente contenta, e quando è triste la sua tristezza è tale da stringerti il cuore."
Il supervisore all'animazione, Glenn McQueen, fa notare che: "Molte delle sottigliezze che si vedono nel film sono il frutto del talento del disegnatore, non delle innovazioni tecnologiche. Con "A Bug's Life", abbiamo superato noi stessi, e abbiamo imparato moltissime cose. Come fare apparire sorpreso un insetto, che non ha sopracciglia? Tornare ai personaggi di "Toy Story", con quei volti incredibilmente espressivi, quelle grandi sopracciglia, quegli occhi stupendi e quei lineamenti così facili da animare è stato come prendere una boccata d'aria fresca."


  


Disney Festival Estate


Home Page I personaggi 11 minuti del film in video Galleria fotografica Colonna sonora Il videogames Home video La regia L'animazione dei personaggi Le scenografie La tecnologia La fotografia Credits e copyright Link
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: