Titan A.E.

Effetti speciali

Con le nuove tecniche d'animazione si ottengono dei risultati talmente spettacolari da sembrare delle vere rappresentazioni delle immagini create dalla mente.
"TITAN A.E" raggiunge e supera il livello finora raggiunto nei "disegni animati", sia per le innovazioni apportate dal team di animatori, sia per le scelte stilistiche di regia. Il cardine della struttura dell'animazione di "TITAN A.E" gira tutto intorno all'integrazione di immagini in 2D e in 3D su fondali dipinti a mano. Ad esempio l'equipaggio della Valkyria è composto da personaggi in 2D, mentre parte degli accessori da battaglia, gli interni, alcuni paesaggi o i pianeti sono in 3D, conferendo a tutto l'insieme un effetto meno freddo e pulito che se tutto fosse creato in Computer Grafica, che in ogni modo rappresenta l'80% di tutto il film. I Drej, invece, sono generati interamente al computer, ed è per questo che hanno un aspetto così sinistro e disumano.

Per alcune scene particolarmente spettacolari, hanno richiesto degli accorgimenti speciali. Ad esempio il terrificante effetto della distruzione della Terra ha comportato la realizzazione di 30 strati di elementi in 3D. In queste immagini, costruite secondo studi geologici, vediamo il laser dell'astronave madre dei Drej, che imprimono un'accelerazione tale da disgregare la terra sulle linee di faglia, che congiungono le zolle litosferiche, ed in seguito all'apocalittica esplosione, l'onda d'urto scaglia i frammenti ad enorme velocità nello spazio.

Tra le tecniche create apposta per "TITAN A.E", particolare importanza è il concetto complessivo, detto di "pre-visualizzazione", che ha permesso lo sviluppo degli effetti al computer di molte scene del film, tra cui l'attraversamento degli Anelli di Ghiaccio di Tigrin, dove due astronavi s'inseguono in un percorso da "casa degli specchi" generato da formazioni anulari di ghiaccio lunghi 70 Km, e l'inseguimento sul pianeta Sesharrim.

Per concludere, l'intero film è stato concepito, non come una pellicola di animazione, ma come un film con protagonisti in carne e ossa, facendo molta attenzione ai movimenti della macchina da presa e all'illuminazione. Inoltre sono state costruite delle scenografie e dei modelli in scala e riempiti quasi venti libri con ricerche e bozzetti, il tutto per dar modo alla fantasia del team di "TITAN A.E" di dare libero sfogo alla loro fantasia, e il risultato è stupefacente.



  

»  HOME

»  PRESENTAZIONE

»  SCHEDA

»  RECENSIONE

»  OPINIONI

»  I PERSONAGGI

»  EFFETTI SPECIALI

»  I SUONI

»  GALLERIA FOTOGRAFICA

»  TRAILER








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per L'ultima volta che siamo stati bambini (2023), un film di Claudio Bisio con Alessio Di Domenicoantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: