|
I Simpson - Il film
Dopo diciotto stagioni, quattrocento episodi e innumerevoli riconoscimenti (tra cui un Peabody Award, 23 Emmy e l'omaggio della rivista Time, che l'ha eletta "la migliore serie televisiva del ventesimo secolo"), I Simpson sono diventati un lungometraggio cinematografico. Ed è un'ottima cosa, perché era necessario il grande schermo per catturare a pieno l'epica stupidità di Homer.
Nell'attesissimo film basato sulla serie televisiva di grande successo, Homer deve salvare il mondo da una catastrofe che lui stesso ha provocato. Tutto inizia con Homer, il suo nuovo maialino domestico e la sua notevole produzione di escrementi, una combinazione che provoca un disastro di proporzioni mai viste a Springfield. Mentre Marge è sconvolta dall'errore monumentale di Homer, una folla in rivolta si dirige verso la casa dei Simpson. La famiglia riesce a salvarsi per un pelo, ma in breve tempo è divisa sia fisicamente che sentimentalmente.
La cittadina di Springfield ha delle buone ragioni per volere la testa dei Simpson. La calamità scatenata da Homer ha suscitato l'attenzione del presidente statunitense Arnold Schwarzenegger (doppiato nella versione inglese da Harry Shearer) e del responsabile dell'agenzia per la protezione ambientale (l'EPA) Russ Cargill (che in originale ha la voce di Albert Brooks).
Mentre il destino di Springfield e del mondo intero è in bilico, Homer si imbarca in un' odissea personale di redenzione, cercando di ottenere il perdono di Marge, riunire la sua famiglia divisa e salvare la città.
A prestare la loro voce nella versione originale de I SIMPSON - IL FILM gli attori: Dan Castellaneta, Julie Kavner, Nancy Cartwright, Yeardley Smith, Hank Azaria, Harry Shearer, Pamela Hayden e Tress MacNeille, collaboratori regolari della serie, senza dimenticare Albert Brooks.
I Simpson sono nati vent'anni fa, quando a Matt Groening fu chiesto di fornire degli spezzoni d'animazione per la serie comica The Tracy Ullman Show, in onda sul Fox Network. Groening non voleva cedere i diritti dei suoi popolari cartoni Life in Hell, così ha creato per l'occasione i nuovi personaggi della famiglia dei Simpson, grande successo di pubblico e critica fin dal loro debutto nel 1988, in una serie di mezz'ora in onda tutte le settimane, ormai diventata un fenomeno della cultura pop in tutto il mondo. Il resto è storia della televisione e, adesso, finalmente anche del cinema.
Secondo Groening, I SIMPSON - IL FILM presentava per i realizzatori e per il pubblico la grande opportunità di conseguire qualcosa che la serie, anche con la miriade di riconoscimenti ottenuti e l'enorme impatto culturale suscitato, non poteva offrire.
Già nel corso della prima stagione, lo studio aveva contattato Groening e il coproduttore esecutivo James L. Brooks per trasformare questo fenomeno televisivo in una pellicola cinematografica. Ma allora, come si sono chiesti a lungo le schiere di appassionati della serie, perché ci sono voluti 18 anni per portare i simpatici e irriverenti personaggi "gialli" sul grande schermo?
Al Jean, l'attuale supervisore della serie, oltre che sceneggiatore e produttore del film, offre alcune indicazioni utili a rispondere a questa domanda. "Abbiamo aspettato 18 anni per realizzare un film, ma non volevamo farlo solo perché ne avevamo l'opportunità. Invece, volevamo realizzarlo soltanto se fosse stata la cosa giusta da fare. Desideravamo creare una storia che avesse bisogno degli ampi orizzonti offerti dalla pellicola. I SIMPSON - IL FILM non sono tre episodi della serie appiccicati insieme. Il film ha un cuore ed è incentrato sulle forze che possono dividere una famiglia e una città, oltre a mostrare come un uomo sia in grado di riportare la sua vita sui giusti binari in una situazione del genere".
Nel 2001, un film dei Simpson sembrava imminente, perché il cast della serie aveva firmato un nuovo contratto, che includeva anche le condizioni per prestare la voce ai personaggi in una pellicola. Ma rimaneva il compito di trovare un'idea per cui valesse la pena passare sul grande schermo e che permettesse di dar vita ad una sceneggiatura realizzabile.
Nel novembre del 2003, si è iniziato a lavorare approfonditamente su una sceneggiatura per il film sui Simpson. "Quattro di noi sono stati fondamentali nel prendere la decisione di andare avanti con una sceneggiatura", spiega James L. Brooks. "Ad un certo punto, abbiamo pensato che fosse il caso di farlo".
Dopo oltre un anno di intenso lavoro, gli sceneggiatori hanno trovato una trama valida per la sceneggiatura di un film e Brooks l'ha approvata. Una sceneggiattura che ha richiesto comunque molto lavoro e ha coinvolto molte persone in un "processo doloroso e snervante" di riscrittura.
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|