04 Febbraio 2003 - Conferenza stampa
Steven Soderbergh e George Clooney
Intervista al regista e all'attore di "Solaris e Confessioni di una mente pericolosa"
di Valerio Salvi


"Tornando a "Solaris" è stata comunque un'esperienza interessante perché mi ha anche permesso di esplorare l'aspetto della colonna sonora, che di solito ha sempre presentato difficoltà minori. Qui la musica è fondamentale, soprattutto considerando che vi sono numerose scene senza dialogo. Penso che il film non avrebbe funzionato senza questa colonna sonora. Inoltre in questo contesto la scelta iniziale della censura di assegnare una "R" al film mi è sembrata assurda. A volte il marketing della produzione pensa che questo possa essere un buon veicolo pubblicitario come a dire: "Ehi, guardate che c'è George nudo in questo film!", ma la cosa mi è sembrata assurda, visto che si tratta di una sola sequenza peraltro di importanza marginale. Mi sono battuto per questo ed ho ottenuto una limitazione minore ("PG" n.d.a)."

La frequentazione con Soderbergh sembra comunque averla influenzata in questa sua regia. "Sicuramente si, soprattutto nel modo di costruire la mia storia e di gestire le luci, ma ritengo che ci siano anche altri registi da cui ho "rubato" parecchio come Alan J. Pakula ed i registi degli anni settanta. Da David Russel ho preso il gusto per il look. La "Section Eight" che ho fondato con Soderbergh vuole proporre qualcosa di diverso, progetti interessanti e nuovi autori, tra i quali includo anche me. Poi vogliamo valorizzare anche i personaggi femminili, che spesso Hollywood mette in secondo piano. Nei nostri film le figure femminili sono sempre a tutto tondo, lo stesso Steven in "Erin Brokovich" ha voluto creare una pellicola incentrata sulla protagonista. Le attrici ci sono e sono molto brave, bisogna solo sfruttarle."


  

Intervista


Steven Soderbergh:

Filmografia e biografia


I film più recenti:

Solaris

Full Frontal



George Clooney:

Filmografia e biografia

Photo gallery


I film più recenti:

Confessioni di una mente pericolosa

Solaris

Welcome to Collinwood







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: