21 Ottobre 2007 - Conferenza stampa
"Seta"
Intervista al cast.
di Federico Raponi

Alla Festa del Cinema di Roma, i produttori Domenico Procacci, Niv Fichman, Sonoko Sakai e il regista François Girard hanno presentato il film "Silk".

Il percorso che ha portato al film è stato lungo...
Domenico Procacci:ho acquistato i diritti poco dopo la pubblicazione del libro, Alessandro (Baricco, autore dell'omonimo romanzo ispiratore della pellicola, ndr) già lo conoscevo avendo trattato con lui in precedenza la riduzione di "castelli di rabbia". Ed è stato abbastanza naturale affiancarlo in un momento per lui difficile, in cui riceveva richieste da tutto il mondo. Ci sono stati 10 anni di gestazione, durante i quali si sono susseguiti partner diversi per quanto riguarda la coproduzione e la regìa, e a un certo punto mi sentivo anche sfiduciato. François aveva espresso il desiderio di dirigerlo già molti anni prima, il primo nome era stato il suo, ma in quel momento le cose non erano andate. Conosceva bene l'opera di Baricco, aveva portato in teatro "Novecento". E' venuto a Roma, ne abbiamo parlato e ci ha convinto.
François Girard: mi avevano sottoposto il libro e me ne sono innamorato. Per me è bellissimo, ne ho visto subito il potenziale cinematografico. Altri lo consideravano difficile, ma io ero in disaccordo. Sia per il protagonista - con cui mi sono identificato - che viaggia, va in un altro paese, sia per la storia d'amore. E poi il libro ha una grande equilibrio tra qualità epica e piccoli gesti.

Con quali modifiche il testo è stato portato sullo schermo?
François Girard: sono rimasto molto fedele al romanzo, ci sono poche cose inserite o tolte, anche nel girato. L'aggiunta principale è la figura di Hèlène, figura fondamentale che sulla pagina compare tardi. Abbiamo voluto dare un po' carne al suo personaggio, per cui ad esempio nel film fa l'insegnante, e il giardino diventa il giardino di Hèlène.

Nel romanzo non c'è una maggiore carica sessuale, una più forte visceralità?
François Girard: nel libro, le scene dell'incontro, del bagno, delle sorgenti e di quando fanno l'amore sono cruciali. Mi sono attenuto molto ad esse, e io le trovo sensuali più che animalesche.

Come sono i primi riscontri?
Niv Fichman: c'è stata la premiere in Canada qualche settimana fa, con successo. In Giappone sarà in 300 sale, ha grosse potenzialità.
Sonoko Sakai: è romantico ed epico, intimo e allo stesso tempo bello visivamente. Le parti francesi sono state girate in Francia e in Italia, in Giappone c'è stata una ricerca dei luoghi molto attenta e la reazione è stata positiva, il pubblico ha ritrovato le immagini di un paese che pensava perso.

Gli attuali problemi del nostro cinema sono politico-economici?
Domenico Procacci: è vero, anche se negli ultimi tempi i numeri non sono particolarmente infelici. A livello di storie sì, e politicamente il discorso è ulteriormente diverso. Ancora aspettiamo una legge. Lo scorso governo ha brillato particolarmente per disattenzione verso il cinema, ma quello attuale è in carica già da un po', le aspettative sono ancora tali e in certi momenti c'è la paura che non vengano soddisfatte. Ma nel complesso secondo me non è ridotto così male.

Lei ha detto di concepire un film come un gesto musicale. Come è stato il rapporto con Ryuichi Sakamoto (autore della colonna sonora, ndr)?
François Girard: da subito abbiamo capito che la musica non doveva essere descrittiva, oppure tipica di una o dell'altra cultura, ma che bisognava fonderle insieme. Sakamoto era perfetto per lo scopo: viene dal Giappone, conosce l'America e viaggia molto. Ascoltavo pianoforte, e gli ho proposto di comporre sulla base della sceneggiatura, prima dei giornalieri. Mi ha mandato un'ora di materiale, io ho scelto i pezzi e da questi abbiamo ricavato temi orchestrali.

E quello con Alessandro Baricco? Ci sono progetti per la trasposizione di altri suoi lavori?
François Girard: è stato interessante, costruito sull'esperienza che ha: dai suoi libri sono stati già tratti spettacoli teatrali e lui sa qual'è la propria posizione da autore. Aveva già una bozza di sceneggiatura e conosceva i problemi e le sfide che mi aspettavano. Mi ha appoggiato e lasciato margine fino alla fine. Ha visto tutte le versioni e aveva sempre qualche suggerimento da dare. Non ha interferito nè mi ha limitato, e l'amicizia tra noi non ha potuto che crescere. Il mio "Novecento" a teatro è ancora vivo, ha avuto molto successo in Canada e si sta pensando ad una versione giapponese. Ma non aggiungo altro.

La scelta degli interpreti?
François Girard: Micheal Pitt lo avevo visto nei film di Bertolucci e Van Sant ("The dreamers" e "Last days", ndr), abbiamo pensato a lui, è venuto a Montreal e ci abbiamo parlato parecchio. Ho visto in lui le qualità del personaggio, poco loquace. Il direttore del casting invece ha proposto Keira Knightley, avevo visto "Orgoglio e pregiudizio", era famosa e temevo che non accettasse. Poi ho scoperto che aveva già letto il libro e pure lei aveva cercato di ottenerne i diritti per farne un film. Alfred Molina invece ci ha molto sostenuto. In Giappone è andata un po' diversamente. Koji Yakusho e Miki Nakatani sono due grandi stelle del cinema nipponico, mentre la scelta della ragazza è stata difficile: doveva essere eterea e di talento nel giusto equilibrio. Ho fatto 80 provini e alla fine ho trovato Sei Ashina, che era sconosciuta.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Joker: Folie à Deux | Modi - Tre giorni sulle ali della follia | Smile 2 | Berlinguer. La grande ambizione | La banda di Don Chisciotte - Missione mulini a vento | La vita accanto | The Substance | Napoli - New York | Familia | Wicked | One Direction: This Is Us | Il Gladiatore II | Buffalo kids | Un'Avventura Spaziale: Un film dei Looney Tunes | Un sogno chiamato Florida | Il robot selvaggio | This Time Next Year - Cosa fai a capodanno? | Piccole donne | Una terapia di gruppo | Parthenope | Il museo del Prado - La corte delle meraviglie | Instant Family | Jojo Rabbit | It Ends With Us - Siamo noi a dire basta | Pulp Fiction (V.O.) | Paris, Texas | Il richiamo della foresta | Giurato numero 2 | The Crow - Il Corvo | 200% Lupo | Lion - La strada verso casa | One Direction: This Is Us (NO 3D) | Blink Twice | Cattivissimo me 4 | Interstellar | Venom: The Last Dance | Alien: Romulus | L'esorcista - Il credente | Non sono quello che sono | Pulp Fiction | Si vive una volta sola | Paw Patrol Mighty Pups - Il film dei super cuccioli | Boy Erased - Vite cancellate | How to have sex | Uno Rosso | Iddu - L'ultimo Padrino | Limonov | Il gladiatore | Night swim | Beetlejuice Beetlejuice | Il ragazzo dai pantaloni rosa | Ritratto della giovane in fiamme | Tatami - Una donna in lotta per la libertà | Vermiglio | Longlegs | Terrifier 3 | MaXXXine | Quarto Potere (V.O.) | Il cielo sopra Berlino | Botero - Una ricerca senza fine | Sorry We Missed You |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Un altro Ferragosto (2024), un film di Paolo Virzì con Sabrina Ferilli, Laura Morante, Silvio Orlando.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: