|
04 Settembre 2009 - Conferenza
"Prince of Tears"
Intervista al regista e al cast.
di Monica Cabras
Per la conferenza di PRINCE OF TEARS erano presenti in sala: il regista Yonfan, gli interpreti Jack Kao, Joseph Chang, Zhu Xuan, Terri Kwan, Fan Chin-Wei, Chiao Chiao, Kennet Tsang
Ci può spiegare il contesto in cui è ambientato il film?
Yonfan: siamo a Taiwan negli anni '50, il periodo in cui sono cresciuto, a mia infanzia, quello che ho visto in quegli anni, sentito e affrontato. Il desiderio di ogni artista è quello di rappresentare un sogno d'infanzia, e questa è la mia presentazione. Era il periodo della legge marziale, ma per me era importante mostrare l'esistenza dell'essere umano, di chi aveva alti ideali e che va al di la di questo periodo.
Come ha scelto i luoghi?
Yonfan: innanzitutto devo dire che il film è nato dall'impressione dei miei ricordi, non sono uno storico, non ho voluto fare un film assolutamente accurato di quel periodo. Tutto viene dai miei ricordi, volevo essere fedele alla mia memoria anche se a volte la memoria non fa fede. Cercando le location ci siamo resi conto che molti dei villaggi dell'epoca erano scomparsi,così abbiamo deciso di ricostruire il villaggio in una zona che poteva ancora assomigliare ai luoghi dell'epoca. Poi abbiamo dovuto ricreare le divise dei militari, e dei bambini a scuola. Certe cose non sono precise, ma sono fedeli ai ricordi che ho, come ho detto prima non voglio essere uno storico, ma un artista e come tale avere delle libertà.
Per il cast invece?
Yonfan: scegliere gli attori per un film è sempre un piacere. Fan Chin-Wei, che interpreta Ding, è un idolo a Taiwan, mentre in questo film ha una cicatrice in viso e zoppica. Quando gli ho fatto vedere la sceneggiatura ha raccolto subito la sfida. Avevo scelto Joseph Chang, nel 2003 per un altro film, ma lui era impegnato nel servizio militare, quando l'ho contattato per questo film nel 2006, in fase di preproduzione, aveva ancora degli impegni, ma siamo riusciti ad averlo. Zhu Xuan è una bellezza nota che fa anche la modella, quando l'ho contattata credevo fosse perfetta per interpretare Liu, lei è venuta per il ruolo della madre Ping, e durante l'audizione era stata così precisa ed attenta che ho deciso di farle fare subito il debutto.
Fan Chin-Wei, come ha lavorato al suo personaggio?
Fan Chin-Wei: all'inizio il regista mi aveva proposto il ruolo di Ping, poi credo che abbia visto molte somiglianze tra me Liu. Ping è una donna conservatrice, dedita alla famiglia, Liu è più aperta e liberale. È stato molto difficile lavorare al personaggio non avendo vissuto in quel periodo. Il regista ci ha fornito di libri e video e altro materiale, io poi ho fatto diverse ricerche in internet. Una cosa importante è stata quando il regista mi ha concesso di indossare i vestiti di scena, per riuscire ad immedesimarmi nel personaggio. Un attore deve avere molta fantasia per entrare nei panni di qualcun altro vissuto in un periodo che non si conosce.
Perché ha deciso di interpretare la Signora Liu?
Terri Kwan:all'inizio il regista mi aveva proposto il ruolo di Ping, poi credo che abbia visto molte somiglianze tra me Liu. Ping è una donna conservatrice, dedita alla famiglia, Liu è più aperta e liberale. È stato molto difficile lavorare al personaggio non avendo vissuto in quel periodo. Il regista ci ha fornito di libri e video e altro materiale, io poi ho fatto diverse ricerche in internet. Una cosa importante è stata quando il regista mi ha concesso di indossare i vestiti di scena, per riuscire ad immedesimarmi nel personaggio. Un attore deve avere molta fantasia per entrare nei panni di qualcun altro vissuto in un periodo che non si conosce.
Signora Zhu Xuan, lei è molto giovane e non ha figli, come è riuscita a calarsi nel ruolo di una madre con due figlie?
Zhu Xuan: è stato molto difficile. Ho letto molti libri, ho parlato con mia madre e le ho chiesto di raccontarmi come era stato crescermi. Ho usato anche molto della mia immaginazione, lavorando sul materiale che mi ha fornito il regista per cercare di capire l'atmosfera dell'epoca e per questo ho chiesto anche a mia nonna. È stata una sfida che mi ha impegnato molto
Quando uscirà questo film?
Yonfan: il 2 Ottobre uscirà ad Hong Kong grazie alla Intercontinental Distribution, il 30 a Taiwan con la Warner Bros e poi a Parigi l'anno prossimo. Poi non sappiamo, ma il resto del mondo ci aspetta.
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|