Soderbergh entra nella storia.
di Sandro Mattana


A circa un anno dal trionfo di "American Beauty", l'Academy ha reso note le nuove nomination che animeranno la notte degli Oscar di fine marzo.
Non sono mancate le conferme e le grosse delusioni a partire da "Cast Away" che dal "naufragio" è stato salvato dal sempre bravo Tom Hanks candidato come miglior attore.
Risultati straordinari sono stati ottenuti da "Il Gladiatore" che ha collezionato ben 12 nomination e la grande sorpresa dell'anno, ovvero "La Tigre e il Dragone" l'ultimo film di Ang Lee che già aveva convinto la giuria dei Golden Globes e che si presenta con 9 nomination.
Ottimi i risultati ottenuti da "Chocolat" di Lasse Hallstrom, che ha ricevuto 5 nomination, così come "Traffic" ed "Erin Brockovich" i due film di Steven Soderbergh che diventa il vero trionfatore di questa giornata visto che entrambi sono candidati al miglior film e alla miglior regia.
Snobbato Lars Von Trier e il suo "Dancer in the Dark", è invece grande festa per la Spagna e in particolare per Javier Bardem che con "Prima che sia Notte" è candidato come miglior attore protagonista.
Non molto bene è andata all'Italia che aveva "Malena" e "I Cento Passi" tra i candidati a miglior film straniero: nessuna nomination in questa categoria, ma il film di Tornatore proverà a portare a casa la preziosa statuetta grazie alla fotografia di Lajos Koltai e alle musiche di Ennio Morricone.
Queste nomination hanno decretato 3 vincitori parziali: "Il Gladiatore", "La Tigre e il Dragone" e Steven Soderbergh.
Fra un mese, il 25 marzo, sapremo se saranno anche i vincitori effettivi dell'ennesima, tormentata, notte degli Oscar.
(13/02/2001)


Elenco Nominations


  
Home Page

I Vincitori

Opinioni sugli OSCAR

Foto da OSCAR

Trailers da OSCAR

Poster dell'OSCAR

Soderbergh entra nella storia.
(annuncio nominations)

Elenco Nominations

Elenco Film in Nominations

OSCAR 2000: lo scorso anno


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200711.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200711.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20