16 gennaio 2004 - Conferenza stampa
Intervista a Kevin Costner
di Valeria Chiari


Parliamo del film, appunto, e dei suoi temi, tra i quali spicca su tutti l'amore...
Contrariamente a "Balla coi lupi", "L'ultima frontiera" è un film molto semplice; gli eventi sui quali si basa sono elementari. Si tratta di una tempesta che disperde una mandria e che per affrontare i giorni necessari a riunirla bisogna arrivare alla città più vicina per fare provviste. Gli avvenimenti successivi dipendono da questo evento "meteorologico". Si parla di vendetta e di amore perché sono elementi primari del carattere di un uomo. I protagonisti cercano di dominare il primo e lasciarsi andare al secondo. Nulla di più semplice.

Alcuni hanno voluto vedere riferimenti cinematografici a maestri come Sergio Leone o John Ford...
È facile pensare a riferimenti simili quando si realizza un western. Ma ci sono delle grandi e profonde diversità. Soprattutto per quanto riguarda Sergio Leone: lui è stato un maestro di audacia e non sviluppava i dialoghi come invece io ho la tendenza a fare. I miei cowboy sono molto verbosi. Inoltre io ho l'abitudine a concentrarmi sui particolari, sulle minuzie.

Il tema che sembra essere preponderante rispetto agli altri è sicuramente quello dell'amore: amore per la natura, per gli animali e soprattutto per una donna. E in più c'è anche un lieto fine...
La ricerca di una caratteristica conclusiva forse più realistica non avrebbe corrisposto al tono dell'intero film. E un finale forse un pò hollywoodiano, ma dal momento che la storia d'amore dei due personaggi iniziava con quello che potremmo chiamare un colpo di fulmine, questo epilogo felice poteva essere più che giustificato.



  

Conferenza stampa


Kevin Costner:

Filmografia
Biografia
Photo Gallery

I film:

Terra di confine

Dragonfly - Il segno della Libellula

La rapina








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: