|
22 Ottobre 2010 - Conferenza
"Maschi contro femmine"
Intervista al regista e al cast.
di Mirko Lomuscio
In occasione dell'uscita di "Maschi contro femmine", targato 01 distribution, il regista Fausto Brizzi ha incontrato a Roma la stampa, affiancato dal cast e dal musicista Francesco Baccini, per presentare il film, prima parte di un dittico che si concluderà con "Femmine contro maschi", distribuito, però, da Medusa.
Come avete lavorato per la sceneggiatura di questo film?
Fausto Brizzi: La prima cosa che abbiamo fatto è stato chiamare una femmina, Pulsatilla, per farle fare appunto da contraltare. Per un anno, infatti, all'interno del nostro studio non abbiamo fatto altro che litigare, perché a lei sembrava assurdo cosa raccontavamo noi degli uomini, mentre a noi lo era quello che ci raccontava a proposito dell'universo femminile, quindi abbiamo fatto maschi contro femmina (ride). Comunque, i due film sono stati girati insieme.
E chi ha ragione tra maschi e femmine?
Paola Cortellesi: Beh, non saprei proprio come rispondere, potrei dire che ciò dipende dagli individui, volendo dire una cosa sensata, mentre, non volendo dire una cosa sensata, dico che hanno ragione le femmine (ride).
Visto che il film apre con la frase di Troisi, quanto ha influito "Pensavo fosse amore invece era un calesse"?
Fausto Brizzi: Molto, perché, mentre scrivevo il film, ho pensato alle commedie romantiche di Massimo Troisi e Francesco Nuti.
Quanto avete dovuto faticare per lavorare con Fausto Brizzi?
Fabio De Luigi: Io da anni ho delle foto segrete di Brizzi, mi basta mostrare quelle (ride).
Fausto Brizzi: Sì, però devi dire che ci sei anche tu nelle foto (ride). Scherzi a parte, scelgo gli attori non solo per come lavorano, ma anche per la simpatia.
Alessandro Preziosi è la prima volta che si cimenta nella commedia…
Alessandro Preziosi: Lavorare con Fausto è stato bello perché con lui ci si può lasciare andare con grande semplicità e leggerezza. Comunque, uno dei motivi per cui ho accettato di prendere parte al film è stata l'opportunità di lavorare con Paola e poter strappare una risata sul set agli altri per me era una grandissima soddisfazione.
Come avete girato le scene con le baleniere e quelle con le giocatrici di pallavolo?
Fausto Brizzi: La sequenza dell'assalto alla baleniera è stata girata al largo di Ancona e non al Polo sud e dietro c'è un grandissimo lavoro di computer grafica e post-produzione. Faceva molto caldo perché abbiamo girato a luglio e Ruffini solo in quel momento mi ha detto che non sapeva nuotare. Le scene delle partite di pallavolo, invece, le abbiamo girate dal vero con una squadra di serie A e Giorgia ha preso lezioni per affrontarle.
Giorgia Würth: Aggiungo, però, che molte delle mie scene le abbiamo girate con la rete bassa, il green screen e il tappeto elastico, quindi, sono stata aiutata molto.
Chiara, invece, interpreta una lesbica toscana…
Chiara Francini: Sì, è stata un'esperienza sconvolgente per le scene di nudo, garbate sullo schermo ma che mi hanno un po' imbarazzata mentre le giravamo.
Gli altri attori cosa possono dirci della loro collaborazione al film?
Paolo Ruffini: Io sono molto contento del mio personaggio di Ivan, una sorta di Cupido sui generis. Fausto vuole far stare bene le persone che lavorano con lui e questa è una bella realtà.
Giuseppe Cederna: Il mio personaggio è quello di un innamorato romantico, ma a me piace dire che è un uomo concreto, capace di tirare fuori il suo lato nascosto.
Nicolas Vaporidis: Nella vita reale, a me non è mai capitato di litigare con una donna per una donna. Trovo che questa sia una storia corale ben scritta e girata come sa girare Fausto. Sono contento di far parte di un grande gruppo di lavoro.
Francesco Pannofino: Io sono la dimostrazione di quanto gli uomini siano dei coglioni, perché mi faccio beccare con la cubana da Carla Signoris, che mena forte. Se vedete Crozza diteglielo (ride).
Lucia Ocone: Io interpreto una neo-mamma alle prese con gli impegni riguardanti il bebé. E' stato un piacere litigare con due cretini come Fausto e Fabio. Poi, penso che questo film non sia solo una commedia, ma anche fantascienza, perché mi dovete dire nella vita reale dove si trova un uomo meraviglioso come quello interpretato da Cederna (ride).
Giuseppe Cederna: C'è, eccolo, è qui (ride)!
Paola Cortellesi: Concordo con Lucia, Fausto e Fabio sono due cretini.
Fabio De Luigi: Come vedete, la stima nei miei confronti è totale (ride). Comunque, gli uomini del film sono feroci in alcuni momenti, ma in maniera goffa perché, sicuramente, mostriamo le nostre debolezze e difetti.
Carla Signoris: Il mio personaggio è la prima femmina che va contro se stessa, entra in crisi di mezza età ed è convinta di risolvere tutto attraverso la chirurgia estetica, poi, però, grazie a un uomo capisce che le rughe da togliere le ha solo nella testa.
Giorgia Würth: Io ringrazio di cuore tutta la federazione della squadra di pallavolo e vorrei fare loro tanti auguri, perché il 29 ottobre iniziano i mondiali in Giappone.
Invece, come ha lavorato Francesco Baccini per la canzone del film?
Francesco Baccini: Fausto mi ha chiamato un po' di mesi fa e mi ha proposto di scrivere questa canzone per il film, del quale ho voluto sapere solo il titolo, senza leggere la sceneggiatura. L'ho scritta nell'arco di una giornata e credevo fosse per i titoli di coda, mentre l'ho trovata ora in quelli di testa.
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|