10 Aprile 2008 - Conferenza stampa
"Alla ricerca dell'isola di Nim"
Intervista a Jodie Foster.
di Francesco Lomuscio

In occasione dell'uscita italiana di "Alla ricerca dell'isola di Nim", che la vede impegnata in un atipico ruolo brillante, l'attrice premio Oscar Jodie Foster ha accolto a Roma la stampa.

Visto che ha cominciato molto presto a recitare, quale è stato il suo rapporto con la piccola Abigail Breslin?
Jodie Foster: Innanzitutto, Abigail è una bambina meravigliosa, eccezionale, e per me è sempre divertente lavorare con piccoli attori che attraversano un po' la mia stessa carriera, sono esperienze che mi riportano indietro nel tempo. In un certo senso, anche i percorsi dei nostri personaggi sono speculari, perché è come se Nim e Alexandra fossero la stessa persona.

Come mai non fa più commedie?
Jodie Foster: Devo dire che erano ben quindici anni, dai tempi di "Maverick", che cercavo di fare qualcosa di leggero, simile alla commedia. Ovviamente, i ruoli drammatici rappresentano una parte importante della mia vita, ma in questo film mi sono divertita molto; con Gerard Butler, poi, ciò che ci ha divertiti è stato il prenderci in giro.

Quanto c'è di avventuroso in lei? Ha delle fobie come il personaggio di Alexandra?
Jodie Foster: No, devo dire che sono l'esatto contrario di Alexandra, perché non ho particolari fobie. Per quanto riguarda l'essere avventurosa, mi piace scalare montagne e fare altro del genere, poi, però, torno a casa per farmi una doccia.

Tramite questo film, pensa di ampliare con i suoi figli il dialogo sull'avventura?
Jodie Foster: Devo dire che, grazie a questo film, i miei figli hanno potuto vedermi recitare e hanno avuto perfino la possibilità di venirmi a far visita sul set; tra l'altro, prima di vederlo avevano letto il libro. Per esempio, nel caso de "Il buio nell'anima" non avrebbero potuto vedere neanche lo spot.

Secondo lei, quale messaggio vuole trasmettere questo film ai ragazzi?
Jodie Foster: Credo che questo film contenga un fantastico messaggio relativo al fatto che bisogna essere paladini e difensori del proprio pianeta, perché se ci si prende cura del pianeta, poi lui si prenderà cura di noi. Inoltre, invita le donne a essere indipendenti e a prendersi cura di sé stesse, oltre a mostrare ai bambini un mondo reale che oggi, tra laser e robot, si è un po' perso.

Quale è il suo rapporto dentro e fuori lo star system? Crede che a Hollywood sia avvenuto un cambiamento, tenendo in considerazione anche i premi Oscar consegnati negli ultimi anni alle produzioni indipendenti?
Jodie Foster: Sono ben quarantadue anni che faccio parte di questo settore; più che di cambiamenti diciamo che si può parlare di fasi che si ripresentano di volta in volta, secondo me riconducibili all'aspetto finanziario, non da ricercare nella cerimonia degli Oscar. Ma non credo che a Hollywood esista una sorta di complotto dello star system.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La guerra dei nonni (2023), un film di Gianluca Ansanelli con Vincenzo Salemme, Max Tortora, Luca Angeletti.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: