Il Signore degli Anelli
  Home Page

  Recensione

  Scheda

  Photo Gallery

  Perchè tanta attesa

  I giochi

  Trailers


Perché tanta attesa ?

  • Perché la Trilogia rappresenta il prototipo della letteratura fantasy.
    La letteratura fantasy racconta un mondo popolato da creature meravigliose e terribili. Una terra abitata da elfi, nani, gnomi, maghi, avventurieri ed eroi, principi e re. Ma anche un mondo gremito da mostri ignominiosi dai nomi terribili come orchetti, troll, ghoul, goblin, coboldi. E soprattutto narra di terre oscure e pericolose occupate da spaventose entità malvagie che rappresentano il Male per antonomasia. La Trilogia di Tolkien è tutto questo. Dopo Il Signore degli anelli numerosi epigoni hanno tentato, con risultati alterni, di riprodurne le atmosfere e le situazioni, ma nessuno è riuscito nell'impresa di eguagliarne il successo e la fortuna.

  • Perché la realizzazione del film, da sempre, ha costituito una scommessa.
    In effetti, il progetto di una trasposizione cinematografica della Trilogia dell'anello ha assunto dei contenuti quasi leggendari. Sembra che i primi ai quali venne l'idea furono addirittura i Beatles negli anni '60. Successivamente John Boorman tentò l'impresa, ma la produzione gli bocciò il progetto per i costi eccessivi. Nel 1978 fu realizzato un film di animazione (con tecnologie all'avanguardia per l'epoca) da Ralph Bakshi che prevedeva l'uscita anche di un sequel, ma visto il flop della prima opera anche questa iniziativa fallì miseramente. Ora, finalmente, sembra che il regista neozelandese Peter Jackson sia riuscito nell'impresa. A differenza del suo predecessore, ha già girato gli altri due episodi della saga, ora in fase di postproduzione, che usciranno nelle sale a fine 2002 e 2003.

    In conclusione, per quanto sopra detto, avrete capito che chi scrive fa parte di quella folta schiera di fedeli ed appassionati supporters della saga dell'anello. So di essere in buona compagnia e, come tutti coloro che in questi giorni sono in fervente attesa, spero che le aspettative non vengano, come spesso accade in questi casi, eccessivamente deluse.

    Das

  • Naviga nello Speciale:
    Home | Recensione | Scheda/Trama | Photo Gallery | I perchè del successo | I giochi | Trailers

    I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
    In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

    Il video del momento
    Attenzione!
    Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

    Installa Flash
    Trailer italiano (it) per The Crow - Il Corvo (2024), un film di Rupert Sanders con Bill Skarsgård, FKA Twigs, Danny Huston.

    Tra i nuovi video:
    Cerca CINEMA
    Film:
    Città:
     
    Provincia:

    I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
    Oggi in TV
    Canale:
    Orario:
     
    Genere:
    Box Office



    © 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
    FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
    Le nostre Newsletter
    Seguici su: