11 gennaio 2003 - Conferenza stampa
Martin Scorsese, Daniel Day Lewis e Leonardo Di Caprio
Intervista al regista e ai protagonisti di "Gangs of New York"
di Valerio Salvi


Dopo una presentazione del Sindaco di Roma in persona (!), Walter Veltroni, che ha incensato Cinecittà e Martin Scorsese, inizia la conferenza stampa dello stesso Scorsese insieme ai protagonisti di "Gangs of New York": Daniel Day Lewis e Leonardo Di Caprio.

Signor Di Caprio qui fuori abbiamo visto una pletora di fans che hanno preso d'assalto il Campidoglio, come ci si sente ad essere l'oggetto del desiderio di tante persone?
È bellissimo avere tutti questi ammiratori pronti a supportare i tuoi film in qualunque parte del mondo. Mi sento molto fortunato.

In base a cosa sceglie i copioni?
È un processo legato essenzialmente al coinvolgimento che si prova leggendo del proprio personaggio. Comunque nonostante l'impegno e l'interesse è poi il regista che riveste un ruolo fondamentale dato che è la tua guida e quello che decide le principali azioni. È stato fantastico poter lavorare con Martin, un'esperienza indimenticabile.

Cosa del personaggio di Amsterdam ti ha attratto e quale è stata la difficoltà maggiore?
Sono rimasto affascinato dalla possibilità di studiare un aspetto oscuro della storia americana; come guardare cosa si nasconde sotto un tappeto. Amsterdam ha una personalità molto complessa poiché non solo non sa bene cosa vuole, al di la della vendetta, ma perché deve anche affrontare una serie di esperienze nuove come l'amore, il rispetto ed il successo. Ho pensato a lui come ad una sorta di samurai.
Questo è una specie di "prequel" di tante altre pellicole sulla malavita o sulla mafia, il tassello mancante. Un'esperienza quasi magica.

Robert De Niro sostiene lei è il miglior attore emergente della nuova generazione, lei che ne pensa?
Ma forse non sono il più qualificato a rispondere, comunque so che è stato proprio lui a fare il mio nome a Martin.


  

Intervista a Martin Scorsese, Daniel Day Lewis e Leonardo Di Caprio


Leonardo Di Caprio:

Filmografia

Biografia

Photo Gallery

I film più recenti:

Catch me if you can

Gangs of New York


Martin Scorsese
I film più recenti:


Gangs of New York

La dea del successo


Daniel Day Lewis
I film più recenti:


Gangs of New York

The Boxer







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200711.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200711.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20