I registi
Peter Lord fonda nel 1972 con David Sproxton la Aardman Animation. Aardman è il nome di un personaggio di finzione, una sorta di Superman decisamente goffo e imbranato, protagonista del primo corto realizzato dai due giovani animatori per la BBC.
Nel 1972 Peter Lord crea Morph, un omino di plastilina che debutta in Tv come spalla buffonesca di Tony Heart e successivamente diviene uno dei personaggi di punta di Vision On, il leggendario programma della BBC per ragazzi. Il succeso di Morph è tale che la BBC commissiona alla Aardman una serie di 26 puntate di cinque minuti ciascuna che viene realizzata nel 1981 con il titolo The Amazing Adventures of Morph.
Nel 1989 la Aardman vince l'Oscar per il miglior corto animato con Creature Comforts, prodotto per Channel Four. Il cortometraggio propone una serie di interviste con gli animali di uno zoo inglese su argomenti di carattere generale o su questioni specifiche, come per esempio la vita nelle gabbie, il vitto fornito dal giardino zoologico, il clima delle isole britanniche. Direttore, sceneggiatore ed animatore di Creature Comforts è Nick Park, che da questo momento in poi dirigerà le produzioni più importanti della Aardman, prima fra tutte A Grand Day Out, realizzata nello stesso anno, in cui compaiono per la prima volta Wallace, l'inventore goloso di formaggio, e Gromith, il cane sensibile e pragmatico.
|
|
|
Nel 1993 Wallace e Gromith sono i protagonisti di The Wrong Trousers, Il film, che vede i due personaggi costretti ad affrontare la verve criminale di un inquietante pinguino, fa vincere nuovamente alla Aardman ed a Nick Park l'Oscar per il miglior corto animato. Il terzo Oscar arriva nel 1995, con la nuova avventura di Wallace a Gromith, intitolata A Closer Shave, nella quale l'inventore ed il suo cane sono alle prese con una pecora, con una banda di ladri di bestiame, con un terribile mastino, con una macchina infernale che produce carne in scatola. Lo svagato Wallace, fra pecore e inseguimenti, incontra una venditrice di maglie molto affascinante.
|
|
|
|