15 ottobre 2001 - Conferenza stampa
Francis Veber
Intervista al regista di
"L'apparenza inganna"

di Valeria Chiari


Lei è stato uno dei numerosi registi i cui film sono stati "rifatti" dagli americani, penso a "La capra" o "All'uomo con la scarpa gialla". La infastidisce questa abitudine di rifare i film europei piuttosto che proporli così come sono?
Si moltissimo, purtroppo però gli americani non concepiscono l'idea di vedere un film e leggere i sottotitoli, e ancora meno il doppiaggio. Si dice che Regan non era in grado di camminare e masticare una gomma allo stesso tempo. Tutti gli americani sono così. Mi dispiace certo, perché vedere un film nella sua versione originale è anche un modo per capire meglio il paese dove quel film è stato realizzato. Ma bisogna considerare anche le diversità sostanziali che dividono l'Europa dall'America. Non consideriamo spiritose le stesse cose, reagiamo diversamente agli eventi. È per questo che preferiscono rifare i film che vederli così come sono. In questo modo li aggiustano secondo i loro canoni.

Cosa pensa dei registi francesi di oggi?
Per la prima volta quest'anno dopo molto tempo si è verificato un perfetto equilibrio di incassi tra i film americani e quelli francesi. Prima era invece un rapporto di 2/3 ad 1/3. Questo significa che il pubblico apprezza il loro lavoro, e che registi come Jeunet, Kassovitz stanno tornando al cinema popolare mostrando di prestare più attenzione ai gusti del pubblico.

Quali sono i suoi progetti futuri?
Sto scrivendo un ideale seguito de "L'apparenza inganna". Con un Gérard Depardieu-Santini dieci anni dopo. Ma sono arrivato solo a pagina 27.


  

Intervista a Francis Veber


I film più recenti:

L'apparenza inganna

La cena dei cretini







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Verso l?allenamento dei Pilastri (2024), un film di Haruo Sotozaki con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: