Introduzione

Nel 1940 Walt Disney, con "Fantasia", esplora un nuovo modo di fare lungometraggi di animazione e soprattutto di fare Cinema. La musica prende vita e forma in una serie di cortometraggi, dai colori sgargianti rubati alla natura e al mito.

"Fantasia" entra nella storia del Cinema, e la sfida della Disney viene premiata con enorme successo di critica, e di vendite, negli anni a venire. Con "Fantasia" si giunge ad una nuova concezione del film d'animazione, o cartone animato che dir si voglia, che non è più solo il "miglior baby sitter del mondo", ma un modo per dar sfogo all'immaginazione, e alla "fantasia", appunto, che trascina tutti, grandi e piccini.

Il termine stesso "Fantasia", in musica, indica una composizione fantasiosa o irregolare per stile o per forma, e questo è anche il senso di questo lungometraggio, ricco d'immagini e storie diverse, ma accomunati dall'essere la rappresentazione delle sensazioni donate da una musica grandiosa e senza tempo. "Fantasia 2000" nasce sullo stesso spirito di voler evocare note e immagini con lo strumento dell'animazione, quello che più si presta a dar libero sfogo alla fantasia e alle sue creazioni.

Ciò che c'è di nuovo rispetto a sessanta anni fa è l'apporto tecnologico che da ai sogni consistenza e realtà, aiutando le creazioni della mente a prender vita. Certo "Fantasia 2000" non si può ripetere l'effetto che lo stesso "Fantasia" ci ha dato, perché è unico e originale nel suo genere, ma ci colpisce in ogni modo per le sue storie e per gli stati d'animo che esprime, e per la bellissima colonna sonora senza tempo.

A far da ponte ai diversi frammenti uno scarrellare di celebrità: da Steve Martin a Angela Landsbury, da Bette Midler a Quincy Jones. Le musiche sono state interamente eseguite dalla Chicago Symphony Orchestra al Medinah Temple di Chicago, e diretta dal maestro James Levine, che come il suo predecessore, Leopold Stokowski, è stato particolarmente flessibile riguardo all'uso della musica classica in questo particolare formato cinematografico. Venite con noi in questo viaggio attraverso un mondo fatto di emozioni e sensazioni, di musica e immagini, ma soprattutto di "Fantasia".


  



Il Programma Musicale La Scheda La Recensione La Galleria Fotografica Il Trailer Link Home
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per A dire il vero (2023), un film di Nicole Holofcener con Julia Louis-Dreyfus, Tobias Menzies, Michaela Watkins.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: