I David di Donatello
di Valeria Chiari

Dopo la splendida e ricchissima kermesse degli Oscar americani, che ha monopolizzato l'interesse dei media, torniamo a guardare entro I nostri confini per occuparci della premiazione dei David di Donatello che avra' luogo il prossimo 10 aprile al nuovo Auditorium di Roma.
Istituito nel 1955 il Premio è destinato alla migliore produzione cinematografica italiana e straniera. I criteri sono i medesimi di quelli per gli Oscar hollywoodiani, ma il riferimento alla ben più prestigiosa statua del David scolpita a Firenze da Donatello e riprodotta in oro da Bulgari, ne sottolinea tutta la sua italianità.
Dal 1955 ad oggi, nelle diverse sedi che hanno accolto la premiazione, a cominciare dal Teatro Greco di Taormina, poi Firenze ed infine Roma, sono stati selezionati e premiati film come "L'ultimo imperatore" di Bertolucci o Luchino Visconti per "Ludwig", attori come Anna Magnani per la sua interpretazione in "Selvaggio è il vento" o registi come Vittorio de Sica con "Matrimonio all'italiana" e Federico Fellini per "E la nave va".
Una premiazione importante quindi sopratutto perchè ogni anno è l'occasione per riportare l'attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori, a quelli che sono stati i risultati, misurando le potenzialità e le novità del nostro cinema.
E come si è scritto spesso negli ultimi mesi, questo nostro cinema sembra stia risorgendo, dalle proprie ceneri come l'araba fenice e le candidature di quest'anno lo dimostrano ampiamente.
(29/03/2001)

Scopri tutte le candidature!


  

Home Page

I Vincitori

Presentazione

Conferenza Stampa

Elenco Candidature

Elenco Film con Candidature

I DAVID dello scorso anno


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Finche' notte non ci separi (2024), un film di Riccardo Antonaroli con Pilar Fogliati, Filippo Scicchitano, Valeria Bilello.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: