Conferenza stampa e premi speciali.
di Valeria Chiari

Il 10 aprile alle 20.50 Raidue presentera' la cerimonia dei David di Donatello. La giuria del premio, formata da personalita' del mondo del cinema italiano quali Giuliano Montaldo, Fulvio Lucisano, Gian Luigi Rondi oltre ad attori, registi e altri premiati precedenti, consegnera' 18 statuette e 3 Premi Speciali.
Il Premio RaiCinema, consegnato lo scorso anno a Dino de Laurentis (premiato in seguito anche con un Oscar alla carriera), sara' quest'anno per l'autrice di moltissime delle sceneggiature italiane piu' belle: Suso Cecchi D'Amico "Perche' la scrittura - afferma Giuliano Montaldo - e' una delle parti fondamentali di un film".
Un altro premio speciale e' il David Scuola, premiazione affidata ad una giuria composta da 3.484 studenti delle Scuole Secondarie Superiori di tutta Italia, assegnato quest'anno al film di Marco Tullio Giordana "I cento passi". Terzo Premio Speciale sara' consegnato a Enzo Versini, uno dei piu' appassionati e migliori restauratori delle pellicole del passato. "I cambiamenti del cinema, le tecnologie digitali che acquistano sempre maggior importanza nella produzione cinematografica - aggiunge Rosaria Rummo del Dipartimento dello Spettacolo - non devono farci perdere di vista il nostro passato, che fa parte della storia del cinema".

Un ottimo anno questo per il cinema italiano, i dati parlano chiaro, 85% di presenza nelle sale in piu' rispetto allo scorso anno per i film italiani "Dobbiamo cercare di uscire dall'idea oramai troppo comune della morte e resurrezione o del'inverno e della primavera del cinema italiano - ha proseguito la Rummo - Dobbiamo guardare avanti e pensare a sostenere la qualita', cercando di risolvere sempre, il piu' velocemente e attivamente possibile tutti i problemi che potrebbero arrestare il corso di questo evidente rinnovamento".

Presentatore della serata sara' Piero Chiambretti "Consegnare i premi del cinema alla Tv e' piuttosto difficile, ma cerchero' di mantenere intatta la sacralita' del rito e in questo mi sara' certamente di aiuto Gian Luigi Rondi e il suo smoking bianco".
L'ironia di Chiambretti dara' indubbiamente verve alla premiazione che comunque gia' da sola dimostra di aver riconquistato autonomia e vitalita'. "Trovo piuttosto buffo il fatto che sia proprio io a presentare la serata: io che con il mio primo film sono stato candidato per il "Fiasco d'oro". Una situazione di contrappasso direi, il piu' asino del cinema che premia i migliori. Proprio buffo" ha aggiunto Piero .
Indubbiamente la serata si preannuncia molto interessante e finalmente il nostro orgoglio nazionale sara' ben nutrito.
Buon divertimento a tutti e arrivederci con i risultati.
(06/04/2001)

Scopri tutte le candidature!


  

Home Page

I Vincitori

Presentazione

Conferenza Stampa

Elenco Candidature

Elenco Film con Candidature

I DAVID dello scorso anno


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Michael | Cars - Motori ruggenti | I figli della scimmia | Beast | Mutiny | L'isola dei ricordi | Caravaggio - L'anima e il sangue | Santiago - Un cammino per ricominciare | Serpenti | Verity | Spider-Man: Brand New Day | Palestina 36 - Quando tutto ebbe inizio | Il malloppo | Oceania (NO 3D) (2016) | La salita | Ketticè | Maigret, l'amore e la morte | Calle Malaga | Avengers: Endgame extra | Smart working | The mortuary assistant - Anatomia di un incubo | Il traditore | The Dog Stars - Le stelle dopo la fine | Quasi vera | ...che Dio perdona a tutti | Spezie e bugie - La piccola cucina di Mehdi | Il diavolo veste Prada 2 | Hen - Storia di una gallina | Avengers: Endgame | Camp Miasma: Adolescenza, sesso e morte | Insidious: Fuori dall'altrove | One night only - Quanto tutto è possibile | Rider | Resident Evil | L'estranea | Agent of Happiness - Il Bhutan e la felicità | Odissea | Alabama Monroe - Una storia d'amore | La Gioia | No Good Men | Separazioni | Oceania | Il Cileno | Coyote vs. Acme | Era meglio domani | Paw Patrol - Missione Dinosauri | Digger | Ritorno a Buenos Aires | Amori & incantesimi 2 | Onslaught - Assalto finale | L'Hangar Rosso | Nessun dolore | The echo chamber | Amarga Navidad | The Invite - Il piacere è tutto nostro | Midsommar - Il villaggio dei dannati | Tony - Diario di un giovane cuoco | A cena con il dittatore | The Bibi Files | Avengers: Endgame (NO 3D) | Couture | Her Private Hell | Father Mother Sister Brother | Il caso 137 | Naza | Queen Budapest | Los Domingos | Noi due sconosciuti | Heart of the beast - Nel profondo selvaggio | Era meglio domani (2012) | Silent Friend | Allora Balliamo | Hungarian Rapsody Queen Live in Budapest | La casa - Il rogo del male | La città dei vivi | Una storia |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ketticè (2026), un film di Giovanni Tortorici con Monica Bellucci, Salvatore Gallina, Rachele Testagrossa.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.