Cannes 2005

Home Page

NEWS - I Vincitori - Tutti i films del Festival - La Giuria - Galleria Fotografica - Lo scorso anno

 Introduzione

Cannes 2005: iniziano le danze sulla croisette.

Scopri tutti i film presenti

Ricchissimo il cartellone ufficiale della 58esima edizione del festival di Cannes. In tutto 53 film, alcuni attesissimi, provenienti da 28 paesi. L'Italia è rappresentata da Marco Tullio Giordana che con "Quando sei nato non puoi più nasconderti" punta dritto alla palma d'oro. Ma la concorrenza è tanta e di grande qualità.
Il cinema sotto i riflettori di questa 58esima edizione porta la firma di grandissimi autori. Oltre al già citato Marco Tullio Giordana (che nel 2003 era stato premiato nella sezione Un Certain Regard per "La Meglio Gioventù") spuntano i nomi di David Cronenberg (indiscutibilmente uno dei più attesi con "A History of Violence"), Lars Von Trier ("Manderlay", il secondo capitolo sella triologia sull'America Terra delle opportunità), Jim Jarmush (con la sua commedia "Broken Flowers"), Gus Van Sant ("Last days" : ultimi giorni di vita di una star della musica, ispirata alla figura di Kurt Cobain), Wim Wenders (e il nuovo "Don't Come Knockin'"), Robert Rodriguez (in compagnia di Frank Miller con il chiaccheratissimo "Sin City") ...insomma si preannuncia un festival di rara bellezza, sulla carta uno dei migliori in assoluto.
Non solo in competizione ma anche fuori concorso e nella categoria Un certain Regard si sprecano nomi di spicco: presentati il terzo episodio di "Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith" e "Match Point" una delle rare uscite dalla "grande mela" di Woody Allen che ha girato sta volta in quel di Londra con la splendida Scarlett Johansson.
Ritroviamo (forse per la fortuna dei film in gara) in Un Certain Regard Kim Ki-duk con "Hwal", che ormai passa di festival in festival portandosi dietro sempre più estimatori.
Il festival si aprirà con il francese "Lemming" di Dominik Moll e si chiuderà 11 giorni dopo con il secondo film di Martha Fiennes, "Chromophobia", con Ralph Fiennes e Penelope Cruz.
La giuria presieduta da Emir Kusturica è composta da Toni Morrison, Nandita Das, Salma Hayek, Agnès Varda, John Woo, Fatih Akin, Javier Bardem e Benoît Jacquot.

Andrea Magagnato
(11 maggio 2005)

LE SEZIONI DEL FESTIVAL:
(I films presenti a Cannes)
Lungometraggi in concorso
Lungometraggi fuori concorso
Cortometraggi
Un Certain Regard
Cinéfondation

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Endless (2020), un film di Scott Speer con Alexandra Shipp, Famke Janssen, Ian Tracey.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: