Home-Page I Films Le Giurie Cannes 2001 Cannes 2002 Sito ufficiale

Elenco dei vincitori

Cannes 2003: sulla Croisette pace fatta con gli americani.
Si è conclusa domenica 25 Maggio la 56a Edizione del Festival di Cannes, la cerimonia di premiazione presentata da una splendida Monica Bellucci, ha placato molte polemiche, ma ha anche deluso altrettanti partecipanti considerati favoriti.
La Palma d'Oro per il Miglior film è, infatti, andata ad "Elephant", di Gus Van Sant (che ha anche ricevuto il Premio per la Regia), storia di ordinaria violenza in una scuola americana, che, di fatto, ha smorzato, in maniera molto elegante, la tensione presente all'apertura della kermesse: quando si affermava che la Croisette avesse snobbato il Cinema americano, a causa dei recenti fatti politici, candidando poche pellicole d'oltreoceano.
Grande delusione, invece, per "Dogville" di Lars Von Trier, che le previsioni davano per favorito, così come la bella e meritevole Nicole Kidman, (protagonista del film del regista danese), che si è vista soffiare il premio per la Migliore Interpretazione Femminile da Marie-Josée Croze, nel film "Les invasiones barbares", di Denys Arcand, premiato anche per la Miglior Sceneggiatura.
Il premio per la Miglior Interpretazione Maschile, è andato ex aequo a Muzaffer Ozdemir e Mehmet Emin Toprak, protagonisti del film turco "Uzak" di Nuri Bilge Ceylan, che ha anche ricevuto il Gran Premio della Giuria.
La regista iraniana Samira Makhmalbaf si è conquistata il Premio della Giuria per il primo film girato nell'Afghanistan post Talebani, "At Five in the Afternoon" ed ha approfittato del palcoscenico per lanciare delle "frecciate" verso il Presidente Bush Jr.
Niente di fatto, invece, per l'unico film Italiano presente alla manifestazione francese, "Il Cuore Altrove" di Pupi Avati, applaudito per dieci minuti dal pubblico in sala, ma l'Italia può comunque consolarsi con l'importante premio "Un Certain Regard" al film per la TV dal titolo "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana.
di Monica Cabras

Elenco dei vincitori
Introduzione a Cannes 2003

LE SEZIONI DEL FESTIVAL:
(I films presenti a Cannes)
Lungometraggi in concorso
Lungometraggi fuori concorso
Cortometraggi
Un Certain Regard
Cinéfondation
Caméra d'Or

Home-Page I Films Le Giurie Cannes 2001 Cannes 2002 Sito ufficiale
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Mimì - Il principe delle tenebre (2023), un film di Brando De Sica con Domenico Cuomo, Sara Ciocca, Mimmo Borrelli.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: