Home Page News I Films Le Giurie Cannes 2000 Sito ufficiale

News da Cannes

[11/05/2001]
Makhmalbaf, dai Talebani barbarie e distruzione.
Parole di dura condanna del celebrato autore Mohsen Makhmalbaf contro il regime che i Talebani hanno imposto in Afghanistan. ''Nel Paese non esiste cinema o televisione, ne' giornali o alcuna forma d'arte -spiega il regista- Anche la musica e' proibita. Le scuole femminili sono state chiuse e alle donne non sono riconosciuti i diritti. Nel '96 i Talebani hanno imposto alla piu' grande biblioteca di Katoul, che conteneva 55 mila libri, di bruciare tutto. La barbarie della distruzione delle statue dei Budda e' solo l'ultima di una lunga serie. Con il suo 'Kandahar', presentato in concorso, il regista torna a parlare del conflitto afghano attraverso la storia di Nafas, una giovane esiliata che, dopo un momentaneo rifugio trovato in Canada, ritorna in Patria per salvare la vita alla sorella che ha annunciato il suicidio. ''Una storia che nasce da circostanze che ho vissuto realmente -dice Makhmalbaf- Qualche tempo fa ho incontrato una giovane donna di origini afghane che mi chiedeva aiuto per salvare la vita a un suo amico''. Raccontare l'Afghanistan di oggi, con il regime Talebani, ha significato correre un serio rischio per l'autore e la sua troupe. ''Tutte le persone che hanno condiviso il progetto si sono esposte in prima persona, soprattutto le donne -dice l'autore- I Talebani non scherzano''. (fonte: Adnkronos)

Ritorna all'elenco delle NEWS


Home Page News I Films Le Giurie Cannes 2000 Sito ufficiale
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una bugia per due (2023), un film di Rudy Milstein con Vincent Dedienne, Géraldine Nakache, Clémence Poésy.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: