Home Page News I Films Le Giurie Cannes 2000 Sito ufficiale
Elenco dei vincitori

Congratulazioni a Nanni Moretti!
di Monica Cabras

Dopo 23 anni la Palma D'Oro torna a fiorire per l'Italia. È di Nanni Moretti il trionfo e la gioia del premio più prestigioso del Festival di Cannes, premiato per il suo "La Stanza del Figlio" dalla giuria presieduta da Liv Ullmann, così come già era stato premiato con il David di Donatello e con un gran successo di pubblico e di critica.
Proprio non se l'aspettava Nanni Moretti, anche se i pronostici lo davano per favorito, non si era preparato nemmeno un discorso, e quando Antonio Banderas e Melanie Griffith gli hanno consegnato l'ambito premio ha mostrato tutta la sua commozione e felicità.
L'ultima volta che la manifestazione francese aveva premiato il Belpaese gli onori erano andati a Ermanno Olmi per "L'Albero degli Zoccoli", nel 1978, in gara anche quest'anno con "Il Mestiere delle Armi", che purtroppo non ha ottenuto alcun premio.
Grande successo ha ottenuto anche "la Pianiste" di Michael Haneke, che ha ricevuto il Gran Premio della Giuria, e i due riconoscimenti al Miglior Attore e alla Miglior Attrice, rispettivamente a Benoit Magimel e Isabelle Huppert. Il film di Haneke da dato parecchio filo da torcere alla "Stanza del figlio", tanto da dividere in due i consensi della giuria.
Doppio riconoscimento va, invece, al Cinema Indipendente Americano, premio per la Regia Joel Coen, in gara con "The Man Who Wasn't There", e David Lynch, per "Mulholland drive", vincitori ex aequo.

Elenco dei vincitori
Introduzione a Cannes 2001.
News e Curiosità da CANNES

LE SEZIONI DEL FESTIVAL:
Lungometraggi in concorso
Lungometraggi fuori concorso
Cortometraggi
Un Certain Regard
Cinéfondation
Caméra d'Or

Home Page News I Films Le Giurie Cannes 2000 Sito ufficiale
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200712.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200712.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20