1 Km da Wall Street    "1 KM DA WALL STREET"
siamo andati a vederlo, in anteprima, per voi.

Resoconto della nostra inviata Valeria Chiari

LOST SOULS
(venerdì 12 Gennaio 2001)

È sempre difficile rifiutare di diventare miliardario in poco tempo, ed è proprio in questa prospettiva che l'economia americana degli anni '90 si è legata a filo doppio con il mito delle Boiler Room. Le Boiler Room sono luoghi segreti di società di brokeraggio dove gli agenti fanno pressioni su clienti ai quali viene detto qualsiasi cosa pur di strappare un si che immancabilmente porterà il cliente stesso alla rovina; gli agenti fanno loro acquistare infatti azioni di società sconosciute o fasulle in cambio di commissioni stratosferiche. Una sorta di confraternite segrete con un proprio codice di condotta un proprio linguaggio, e persino un ordine gerarchico in cui anche l'abito segna la bravura e la ricchezza di ognuno.

"Se ti offrissero di diventare milionario in meno di un anno, accetteresti?" A questa domanda Seth Davis, il protagonista di 1 km da Wall Street risponde "Accetto".
Seth è un ragazzo di 19 anni che dopo aver abbandonato gli studi al college apre una bisca clandestina nel quartiere dove abita, fino a quando non gli si offre quella che sembra l'occasione della sua vita. Con la speranza di riuscire a conquistare l'approvazione e l'amore del padre, famoso magistrato, decide di diventare broker in una Boiler Room, la J.T. Marlin, luogo misterioso e seducente a cui possono accedere solo persone addestrate e soprattutto fidate, per i quali solo il cielo è il limite. Seth scopre di essere un ottimo agente dalla parlantina sciolta e convincente, e riesce fin dall'inizio a trovare clienti e vender loro azioni fantasma. Fino a quando mosso dalla curiosità di sapere come possano girare tanti soldi si ritrova invischiato in un'indagine federale, arrivando ad un soffio dal perdere tutto.

1 Km da Wall Street racconta la nostra epoca, in cui far soldi velocemente è considerato l'unico modo per entrare nel mondo della rispettabilità e del potere. Ben Younger esordisce come sceneggiatore e regista partendo da giovani rampanti che definiscono se stessi esclusivamente in base ai soldi, al numero di Ferrari che possiedono e alle dimensioni dei loro appartamenti. Scoprendo di persona l'ambiente delle Boiler Room, il giovane regista sviluppa la sua storia, tesa e piena di suspense, in una New York in cui i grattacieli di Manhattan si mescolano alle squallide strade del Queens e alle lussuose abitazioni di Long Island; tutto in un montaggio che segue il ritmo di significative musiche rap.

Seth Davis è interpretato da Giovanni Ribisi, già in Salvate il Soldato Ryan, che perde credibilità solo quando versa qualche disperata lacrima di fronte al padre inflessibile. Il giovane Ben Affleck ha il suo primo cameo: interpreta il responsabile delle assunzioni della J.T. Marin, figura forte e autoritaria che dispensa promesse per spingere i ragazzi ad accettare di fare di tutto. Il resto del cast è rimarchevole, in testa, Vin Diesel, Nia Long e Nicky Katt tutti attori di ottimo calibro e convincenti, forse perché convinti da una sceneggiatura che non si perde mai in chiacchiere inutili e futili.

La parola soldi e tutto il potere e la ricchezza che ne deriva è molto spesso sottolineata ma queste ripetizioni trovano il loro senso nel tragico finale.

Valeria Chiari

  
1 KM DA WALL STREET

   - ANTEPRIME

   - LA SCHEDA
   - LA RECENSIONE

   - TRAILER

   - Scrivi la tua recensione!


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per BlackBerry (2023), un film di Matt Johnson con Jay Baruchel, Glenn Howerton, Cary Elwes.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: