HomePage | Elenco alfabetico

Titolo film:       Terminator Salvation - (scheda film)
 
 
Titolo Album:   Terminator Salvation  
Musiche di:   Danny Elfman
 
Interprete:    
 
 
Anno:   2009  
Edizione:   Warner Reprise Records  
Distribuzione:   Warner Music
 
 
Recensione »
   

Elenco brani:
n. brano         titolo brano     nome interprete
1   Opening    
2   All Is Lost    
3   Broadcast    
4   The Harvester Returns    
5   Fireside    
6   No Plan    
7   Reveal/The Escape    
8   Hydrobot Attack    
9   Farewell    
10   Marcus Enters Skynet    
11   A Solution    
12   Serena    
13   Final Confrontation    
14   Salvation    
15   Rooster - Alice in chains    

Recensione:
La colonna sonora di Terminator Salvation vanta la firma di Danny Elfman, uno dei compositori più amati della scena cinematografica contemporanea, e il suo stile è riconoscibile per tutta la durata del cd. Questa sua impronta musicale è sia un difetto sia un pregio delle musiche dell'ultimo capitolo di Terminator: chi spera di trovare un riferimento ai capitoli precedenti (in particolare al tema composto da Brad Fiedel) verrà deluso, ma i fan di Elfman ne ameranno i richiami alle sue opere precedenti (tra cui Il pianeta delle scimmie e Spiderman) e una sua particolare originalità nella partitura.
Opening introduce con efficacia lo stile voluto dal compositore per questa colonna sonora: i toni sono generalmente bassi ricchi di percussioni, suoni metallici, semplicemente ritmati grazie anche all'utilizzo di fiati e degli archi in progressivo crescendo per poi rallentare nella parte conclusiva in cui si inseriscono anche suoni elettrici. "All is lost" è un pezzo angosciante ed incalzante; "Broadcast" ci presenta un utilizzo inedito della chitarra acustica usata in un film d'azione (accadrà anche in Fireside), per poi subire un cambio di ritmo grazie agli archi ed il contrabbasso, oltre ad un leggero uso dei fiati e delle percussioni. Se l'azione diventa protagonista in "The harvest return", "Hydrobot attack" regala il maggior numero di sonorità elettroniche e suoni metallici. I brani più complessi orchestralmente sono "Reveal/The Escape" (il brano più lungo, forse non particolarmente movimentato, ma teso a creare la giusta tensione nella seconda parte) e "Final confrontation", dai toni epici con un vero e proprio scontro musicale al suo interno. "Salvation" è un brano lento, ricco di archi con una parte finale ben costruita in cui la ripetizione della stessa nota in sottofondo riesce a creare una base su cui inserire il crescendo orchestrale.
Quasi a sorpresa, la tracklist si chiude con "Rooster", brano degli Alice in chains, in perfetta sintonia con l'atmosfera musicale della colonna sonora.
di Beatrice Pagan



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il male non esiste (2023), un film di Ryûsuke Hamaguchi con Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryuji Kosaka.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: