HomePage | Elenco alfabetico

Titolo film:       Lasciami entrare - (scheda film)
 
 
Titolo Album:   Let the right one in  
Musiche di:   Johan Söderqvist
 
Interprete:    
 
 
Anno:   2008  
Edizione:   Movie Score Media  
Distribuzione:    
 
 
Recensione »
   

Elenco brani:
n. brano         titolo brano     nome interprete
1   The Arrival    
2   Eli and Oscar    
3   Eli's Theme    
4   The Slaughter    
5   Oscar in Love    
6   Hiding the Body    
7   After the Fight    
8   Oscar Strikes Back    
9   Virginia Wakes Up    
10   The Father    
11   Spotting a Victim    
12   Giving Up    
13   Death of Hakan    
14   Virginia is Bitten    
15   Then We Are Together    
16   Virginia in Flames    
17   Eli Bleeds    
18   Related by Blood    
19   Lacke Dies    
20   Going Home    
21   Let the Right One In    

Recensione:
Lasciami entrare (Let the right one in) è stata una delle rivelazioni cinematografiche dell'anno, trattando l'ormai di moda tema dei vampiri in modo originale ed inaspettato. La colonna sonora composta da Johan Soderqvist è un cd che coinvolge e colpisce l'ascoltatore per l'atmosfera che riesce a creare. I 21 brani strumentali che compongono la tracklist, infatti, raramente eccedono, puntando la propria attenzione sull'aspetto emotivo del film attraverso una partitura leggera ricca di archi e chitarre acustiche. Eli and Oscar è un piccolo gioiello musicale che dipinge gli stati d'animo dei due protagonisti con un'esecuzione quasi minimale che sfrutta al meglio le pause e l'inserimento degli archi per raccontare l'incontro di due solitudini; Eli's Theme introduce l'utilizzo del pianoforte nella struttura in un crescendo emotivo che culmina con The slaughter dai toni più cupi grazie alla graduale apparizione delle percussioni nell'esecuzione della Slovak National Symphony Orchestra. Si rimane affascinati da questa narrazione musicale creata da Soderqvist: Then we are together e Going Home offrono degli ottimi assoli: il primo di pianoforte, il secondo di chitarra; la suite finale Let the right one in unisce i diversi motivi utilizzati in quasi sei minuti di struggente emotività, che ricordano più che i film dell'orrore, i brani romantici scritti dai grandi compositori di colonne sonore del passato, che riescono ad emozionare pur essendo totalmente privi dell'esagerata enfasi in cui incorrono in errore molti lavori per il cinema. L'aspetto più interessante del lavoro di Soderqvist è la continuità musicale che riesce ad attribuire ai 21 pezzi che compongono la tracklist: non ci sono brani che si distaccano dall'idea principale, ma uno sviluppo orchestrale continuo che riesce a modificare le situazioni pur rimanendo sempre fedele all'essenzialità e ai temi base, aggiungendo spessore alle immagini e offrendo una chiave di lettura più intima e personale alle emozioni.
di Beatrice Pagan



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database