HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Side Effects











Una giovane donna (Rooney Mara) rincontra suo marito (Channing Tatum) che è appena stato rilasciato dal carcere dopo una reclusione durata quattro anni. La ragazza, però, sta affrontando una situazione psicologica molto delicata che la porterà a tentare il suicidio e affondare spesso nella depressione. Decide di seguire uno psichiatra, che le prescrive delle pillole antidepressive. Queste però hanno degli effetti imprevedibili sulla ragazza che un giorno, in uno stato di narcolessia, uccide il ragazzo con un coltello da cucina...
Nella prima parte, quando introduce i personaggi e l’atmosfera, il film di Soderbergh funziona davvero: con un tocco pulito e preciso, il regista azzecca tempistica e tono e sembra volerci proporre una storia in cui il senso delle responsabilità e la ricerca di un colpevole "morale" si lega con il thriller a carattere psicologico.
I personaggi di Jude Law e Rooney Mara, in particolare, mostrano fin da subito un’alchimia e una compatibilità notevoli e ci introducono in un contesto avvolto dal sospetto e da un continuo senso di angoscia. Una fotografia dai colori caldi, ma molto geometrica e studiata contribuisce, inoltre, all’efficacia dell’atmosfera.
Poi, la storia prende una piega più canonica e decisamente meno stimolante e Soderbergh decide di percorrere la strada del puro thriller, sacrificando la possibilità di raccontare una vicenda di ossessione che potesse proporre interrogativi morali e parlare trasversalmente, e trasformando così la sua opera in un thriller tipicamente americano nello sviluppo narrativo e nella tendenza alla semplificazione. Quanto c’era di buono e di stimolante nella prima parte perde progressivamente la sua forza, così da portare il film su binari più sicuri, su un campo già testato che ha le sue ferree regole da rispettare.
Alla fine si ha quindi un thriller indubbiamente ben confezionato, ben recitato e formalmente solido e coerente, che, però, decidendo di non rischiare e ridimensionando le sue ambizioni, perde l’occasione di trasformarsi in qualcosa di davvero incisivo.

La frase:
"You shouldn’t worry about the side effects!".

a cura di Stefano La Rosa

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Terrifier 3 (2024), un film di Damien Leone con David Howard Thornton, Jason Patric, Lauren LaVera.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: