La doccia
Lentezza e velocità. Tradizione e modernità. Con il suo secondo lungometraggio il regista cinese Zhang Yang si affida a questa dualità, a questa specie di scontro/incontro che come il film precedente "Spicy Love Soup", ha già raccolto numerosi premi nei più importanti festival internazionali del mondo.

Racconta la vita del Maestro Liu e della sua vecchia sauna pechinese in cui pensionati e nuovi borghesi si ritrovano per un massaggio e un bagno caldo, ma soprattutto per chiacchierare e giocare. Un complesso enorme in cui liberati dai legami della propria classe sociale o professione, i clienti riscoprono una naturale socialità. L'anziano Maestro e il figlio debole di mente mandano avanti giorno dopo giorno l'enorme impianto di caldaie, vasche e docce con la leggerezza dell'abitudine e un'allegria priva di moti di stanchezza. Una vita semplice regolata dalla routine e da un affetto profondo e inesauribile che neppure il ritorno del figlio maggiore, partito da tempo in cerca di fortuna in una regione più sviluppata del paese, riesce a scombussolare. Sarà invece proprio questo 'cittadino', stressato e concentrato sugli affari a perdere le proprie certezze, catapultato in un mondo senza tempo, quasi surreale, in cui le leggi dell'economia non riescono proprio ad avere la meglio.

Yang parla di un mondo che sembra ormai perduto, in cui non c'è solitudine e dove il desiderio di aiutarsi e vivere in armonia viene ancora ascoltato.
Denuncia l'esasperata ed esasperante rapidità del mondo moderno che ha il solo risultato di una totale mancanza di socialità che rischia davvero di condurci in futuristiche e stressanti docce comuni in cui ci si lava dalla testa ai piedi in poco più di cinque minuti, ripiombando puliti e "stirati" immediatamente nel traffico di sempre.
Un racconto semplice, delicato e non privo di ironia che come è stato scritto, ha pochissimi difetti ma il pregio di lasciarti l'animo colmo di tenerezza e un bel sorriso sulle labbra.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Another end (2023), un film di Piero Messina con Gael Garcia Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: