Senza amore
Coinvolto in una partecipazione straordinaria nei panni di Don Oreste, c’è perfino il Giacomo Furia dei film con Totò e Peppino De Filippo nel lungometraggio d’esordio di Renato Giordano, il quale, nel ruolo dell’omosessuale Giacomo, si fa testimone della vera e squallida storia senza amore di Luigi, ragazzino proveniente da una famiglia socialmente emarginata di una piccola città di provincia del sud Italia.
Quest’ultimo, infatti, con le fattezze di Carlo Alberto Verusio, finisce per subire sempre più spesso abusi sessuali da parte del vigile Angelo, interpretato dal Francesco De Vito di "Ce n’è per tutti", il quale arriva addirittura ad instaurare un certo rapporto di complicità con la madre, cui concede anima e corpo la Lidia Vitale de "La meglio gioventù".
Ma, mentre entrano in scena anche Gaetano, giovane cognato del bambino, e la istruttrice di danza Laura, rispettivamente con i volti di Fausto Verginelli ed Eleonora Neri, è subito chiaro che l’unico aspetto salvabile della pellicola di Giordano sia individuabile nella prova di alcuni attori, alle prese con una sceneggiatura – per mano del regista stesso – non priva di dialoghi ridicoli e reazioni poco credibili manifestate dai diversi personaggi.
Personaggi che, oltretutto, non sembrano affatto invecchiare nel passaggio temporale di dieci anni posto al centro del film, quando il volto di Luigi diventa quello di Marco Cacciapuoti e l’iniziale vicenda a base di pedofilia si trasforma in un banalissimo racconto di omosessualità che vorrebbe racchiudere al suo interno un certo fondo di riscatto sociale, tirando in ballo anche l’importanza della famiglia.
Con un pessimo montaggio ad amalgamare i 105 minuti di visione e senza riuscire in alcun modo a trasmettere allo spettatore il senso del dramma e la forza dei sentimenti, tanto da far rimpiangere perfino l’appena passabile "Animanera" di Raffaele Verzillo, che, interpretato nel 2008 da Luca Ward ed Elisabetta Cavallotti, affrontava il medesimo, scottante argomento.

La frase: "Mamma mi ha detto che due uomini certe cose non le possono fare".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Marcello mio (2024), un film di Christophe Honoré con Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Fabrice Luchini.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: