Qui

Titolo originale:  Qui
Nazione:  Italia
Anno:  2014
Genere:  Documentario
Durata:  120'
Regia:  Daniele Gaglianone
Sito ufficiale:   
Social network:  facebook, twitter

Cast:   
Produzione:  Axelotil, Fandango
Distribuzione:  Pablo
Data di uscita:  27 Novembre 2014 (cinema)

Trama:
Qui è il racconto in soggettiva di dieci valsusini che da 25 anni si oppongono con tenacia al progetto Tav Torino-Lione: cittadini qualsiasi che hanno scelto di lottare, ogni giorno. Dieci ritratti che raccontano la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale, accusata di aver abbandonato questa gente al loro destino, lasciandola sola a vedersela con la polizia antisommossa. Qui, in Valle di Susa, il blackout democratico tra Stato e cittadino è esploso prima che altrove. E in modo devastante. QUI si lotta innanzitutto per restare cittadini.
Gabriella va tutti i giorni con un gruppo di persone in preghiera davanti al cantiere, perché non costruiscano la Tav Torino-Lione.
Luca, Paola e Francesco Perino hanno scoperto per caso da Internet che la loro casa sarà spazzata via dal progetto. Nessuno li ha avvertiti.
E l'anziana signora Marisa (la prima nella foto a sinistra sotto) che si è fatta comprare delle manette (in un sexy shop, ma ci hanno tolto la pelliccetta…) per incatenarsi alla rete. Poi c'è Cinzia, un'infermiera che fa i comizi ai poliziotti, per dire loro di prendere coscienza, della follia di tutto ciò.
E poi il raccoglitore di castagne, il Sindaco… persone comuni, come tanti altri: 10 abitanti della val di Susa, che da 25 anni si oppongono con tutte le loro forze, alla violazione del loro luogo, delle loro case, dei loro diritti.
Giusto o sbagliato che sia il progetto della TAV, non ha più importanza. Ora la storia è quella di cittadini comuni, che lottano ogni giorno perché lo Stato ascolti le loro ragioni e risponda alle loro richieste. La risposta è a suon di manganelli e lacrimogeni. Sono persone che non hanno più voce. Ma sono ancora là, e tengono la posizione.


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


La locandina



Ingrandisci



Scrivi la tua recensione / opinione su questo film::

*Titolo dell'opinione:

*Voto al film:

*Testo dell'opinione (Hai a disposizione 3000 caratteri):

*Nome:

*Età:

*Località:

Provincia:


*Riscrivi qui il codice di controllo della figura:

*E-Mail (non viene resa pubblica):



I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Hey Joe (2024), un film di Claudio Giovannesi con James Franco, Francesco Di Napoli, Giulia Ercolini.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: