Trama: Roma. Tre amiche sulla trentina, Sofia, Alice e Penelope, ognuna delle quali vive i rapporti sentimentali a modo proprio.
Sofia di famiglia molto benestante, cerca di vivere una vita autonoma in un piccolo appartamento centrale. Da giovane ha praticato l’equitazione e oggi lavora al maneggio dello zio, insegnando ad una clientela varia ad andare a cavallo. Una serie di esperienze disastrose l’hanno indotta a pensare che tra lei e gli uomini ci sia un problema di comunicazione e soprattutto di fiducia, quella che invece prova nei confronti degli equini, la sua vera passione.
Alice è quella che si definirebbe una ragazza dinamica, ha lavorato come fotoreporter , inseguendo il sogno di una carriera in giro per il mondo, a testimoniare ed immortalare i fatti di attualità anche più cruenti o i luoghi più remoti.
Penelope, bella e svampita è praticante in uno studio legale ed ha la tendenza a vivere fugaci storie d’amore con i clienti dello studio.
La routine delle tre sta per cambiare, Alice infatti sta per sposare un uomo relativamente “normale” impiegato in banca del quale si è innamorata, dando così l’addio a speranze e progetti a lungo alimentati, mentre Sofia riceve lo sfratto da casa.
Durante il ricevimento Alice propone a Sofia di trasferirsi temporaneamente nella casa che ha finora diviso con il fratello maggiore Alex; quando lei accetta tra i due inizia una coabitazione problematica.
Una sera mentre le ragazze sono a cena da Alice ed dal marito, Alex si imbuca accompagnato da un amico di gioventù, Bruno, un bel tipo, ingegnere trasferitosi fuori Roma e attualmente impegnato nella direzione di un grande cantiere. Tra Sofia e Bruno l’attrazione è immediata, lui inizia a corteggiare la donna in maniera insistente e raffinata e riesce lentamente a fare breccia nel suo cuore.
Nel frattempo le due amiche vanno incontro al disastro: Alice esasperata dalle bugie del marito, e dal ridimensionamento dei suoi ideali si avvia verso la fine del matrimonio, Penelope in una spirale di scelte sempre più assurde scopre di essere incinta ma di non essere in grado di risalire al padre…
Dopo l’ennesima litigata con Alex, Sofia decide di accettare l’offerta di Bruno che le propone di trasferirsi nel lussuoso appartamento che mantiene a Roma.
Quando la donna si reca da Bruno per comunicargli la notizia scopre che l'uomo è sposato ed ha un figlio piccolo...