Saved!
Saved! segna il ritorno ufficiale sul grande schermo di Macaulay Culkin, la promettente stella del cinema di Mamma ho perso l'aereo e L'amico del diavolo, due tra i suoi film di più successo. Affiancato da freschi talenti come Jena Malone (già vista in Donnie Darko) e Mandy Moore (comparsa in Pretty Princess), Culkin riesce a trovare il giusto equilibrio recitativo, segnando una prova d'attore finalmente matura e compiacente. Il resto del cast non è da meno, e con una giusta intesa interpretativa riesce ad animare un film dai toni goliardici e sagaci.
La trama vede nell'istituto cattolico Crhistian High School Mary, giovane e bigotta, messa incinta dal suo ragazzo... gay. Mary dovrà fare di tutto per nascondere la sua condizione al resto dell'istituto, ed è così che troverà conforto e rifugio in quelle persone che fino a poco tempo prima evitava.
Saved! è un film che non ha grandi pretese: al servizio di una critica ironica, ma superficiale, sull'ottusità religiosa e conservatrice di certi istituti cattolici, la trama procede senza grosse sorprese, giungendo ad un inevitabile happy ending intriso fino alla nausea di zucchero e melassa. Diabetico. Purtroppo infatti pur affrontando temi e situazioni intelligenti e non troppo scontate (il rapporto tra gay, le ragazze madri, l'emarginazione...), lo sviluppo di questi appare ingenuo e inevitabilmente infantile.
Anche la regia di debutto di Brian Dannelly si mantiene sullo stesso piano del resto della pellicola, creando registicamente una sorta di linea piatta che solo a tratti, con qualche battuta e gag ben riuscita, pare rianimarsi. Ma è solo un breve istante, prima che l'encefalogramma filmico ritorni piatto. Critico.
Tra situazioni che ricordano tanto la famiglia Flanders della serie I Simpson, e con un ritmo da "jogging domenicale", Saved! si sviluppa e si esaurisce in tutti i suoi novanta minuti e, per una volta, si apprezza la scelta registica di aver fatto finire un film nei tempi previsti...

La frase: "...Ho mandato a sbattere la mia auto contro Gesù!..."

Diego Altobelli

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una bugia per due (2023), un film di Rudy Milstein con Vincent Dedienne, Géraldine Nakache, Clémence Poésy.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: