HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Il pescatore di sogni











Immettere salmoni nei corsi d'acqua della penisola araba: un'idea assurda, ideale per farne un film. Adattamento del romanzo "Pesca al salmone nello Yemen" di Paul Torday, "Il Pescatore di sogni" è opera di Lasse Hallström, regista che in Italia era arrivato con il promettente "La Mia vita a quattro zampe" (vincitore del Golden Globe) per poi aggirarsi nel campo sentimentale tendente al lacrimevole e melense, di cui quest'ultimo lavoro – siamo arrivati a una ventina - offre la variante commedia.

In un cast di tutto rispetto, i due protagonisti - interpretati da Ewan McGregor ed Emily Blunt, che però possono fare poco più che i romantici (soprattutto il primo, il cui personaggio non è neanche dotato di senso dell'umorismo) - all'inizio sono accoppiati, chi con il trascinante innamoramento degli inizi, chi con una partner glaciale. Uno dei rispettivi compagni parte militare in zona di guerra e in battaglia viene dato per disperso, l'altra dà priorità alla carriera in un altro paese. E se i nostri andranno insieme in missione nel deserto non sono difficili da immaginare gli sviluppi, aiutati pure da qualche forzatura, come il disinteresse e la freddezza di una moglie che mal si conciliano con una sua immediata gelosia, probabilmente dettata da apparenza sociale e sicurezza economica. Meno male che ci sono diversi riferimenti all'attualità inglese con stoccate "brit" ben piazzate, che vanno dalla politica interna, dominata da rappresentanti incapaci e da una donna capo dell'ufficio stampa del governo che manovra il primo ministro, a quella estera, con la guerra in Afghanistan sempre più impopolare a causa delle azioni delle forze armate della coalizione internazionale che causano vittime civili, per finire allo sport, sulla tendenza dei ricchi petrolieri ad acquistare squadre di calcio straniere. La scena è comunque tutta per una Kristin Scott Thomas sopra le righe e mattatrice, dalla quale tuttavia non si può pretendere che risollevi le sorti di una favoletta.

La frase:
"E' il meglio che avete saputo trovare, stupidi palloni gonfiati plurilaureati?".

a cura di Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vacanze di Natale Day (1983), un film di Carlo Vanzina con Jerry Calà, Christian De Sica, Stefania Sandrelli.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: